Ostiamale – Il decimo municipio di Roma è unico, totalmente diverso dal resto della capitale, si estende lungo tutta la costa e Ostia ne è il cuore.

“Con Ostiamale ho deciso di esplorarlo perché rappresenta una romanità diversa da quella che appartiene alla gente che vive nella città vera e propria, anche se alcune caratteristiche sono comuni. La vicinanza al Mar Tirreno e al monte del Tevere fa sì che alla gente che vive in quest’area appartenga storicamente, socialmente e culturalmente la presenza dell’acqua.

L’estate è la parte più emozionante dell’anno.

Durante l’estate si svolgono attività diverse, dalla pesca alla ripopolazione delle spiagge da parte di autoctoni e turisti. Ecco perchè tutte le regole e le abitudini metropolitane non esistono nel Municipio X.

L’Idroscalo di Ostia si trova ad est della città e negli anni ’20 è diventato la prima baraccopoli d’Italia; qui convivono diverse comunità (italiani, africani, rumeni, zingari).
A ovest di Ostia si trova Castel Fusano in cui coesistono gli alti edifici ove abitano le persone appartenenti alla classe operaia e le roulotte dove vivono italiani e immigrati senza regole sociali e culturali. Nelle vicinanze ci sono anche altri piccoli quartieri molto vicini tra loro, ma con grandi differenze: Infernetto e Casal Palocco sono quelli in cui vivono i ricchi, mentre altri come Acilia comprendono frazioni fatte solo di baraccopoli e case popolari. Tutto questo insieme crea un universo unico, fatto di colori vivaci, di pelle salmastra e di piccole comunità dove sorgono continuamente sottoculture.

Mi ha colpito come la gente di Ostia abbia abbracciato Ostiamale con un cuore aperto, e soprattutto con la necessità di rappresentare la propria comunità con un linguaggio diverso, più autentico, e capace di caratterizzare l’unicità del MUNICIPIO X, focalizzando l’attenzione sull’aspetto umano delle persone che vivono in questa comunità, lontano da tutte le possibili speculazioni sul mondo mafioso.

Gli abitanti del X distretto, pur essendo costretti a convivere con la mafia locale, strettamente legata agli altri clan mafiosi presenti in Italia, si battono costantemente per dare al mondo una visione di Ostia che non sia solo legata alla presenza della mafia italiana.”

Ludovica De Santis (alias Kamisalak) è nata a Roma il 13 maggio 1991. Ha trascorso la sua infanzia vicino a Roma. All’età di 19 anni ha lasciato l’Italia per frequentare i corsi di teoria cinematografica alla Sorbonne Université a Parigi. Attualmente lavora come fotografa a Milano.

LEGGI ANCHE: Baywatch – Editoriale fotografico