Protagoniste di ieri e di oggi, una selezione di icone di design, oggetti ironici e freschi firmati da grandi progettisti.

L’industria del product è una macchina capace di trasformare gli oggetti in mito. Ecco una lista di icone di design da consultare e salvare per far arrivare il grande – piccolo design direttamente a casa, dieci prodotti con funzione (anche) decorativa che ciascun amante delle icone di design dovrebbe possedere.

Canopie – Seletti

Le donne Canopie sono custodi di segreti; una collezione di meravigliosi vasi firmati Seletti fa il giro del mondo e delle culture attraverso le figure femminili. Per nascondere ciò che non vuol essere mostrato o per esaltare un mazzo di fiori, i tratti essenziali di questi oggetti e dei motivi grafici che li decorano li rendono adatti per decorare qualsiasi angolo di casa.

Compra le Donne Canopie a questo link.

Cassetta degli attrezzi – Hay

Hay è il brand capace di rendere ogni cosa sorprendentemente piacevole. La cassetta degli attrezzi, progettata dal designer Shane Schneck, riscrive le regole degli oggetti per i “lavori di casa” da sempre nascosti negli angoli del garage e, guardando all’archetipo, si propone in una forma fresca e snella, sfruttando ogni millimetro.

Compra la cassetta degli attrezzi Hay questo link.

La Tavola Scomposta – Bitossi

Un servizio di piatti che ha qualcosa da dirci. Eleganti e curiosamente irriverenti, questi pezzi made in Italy sanno come rendere unico il pranzo della domenica. Disegni e parole affascinanti padroneggiano una collezione da custodire in credenza o da appendere al muro per avere uno slogan motivazionale sempre in vista.

Compra la Tavola Scomposta a questo link.

L’Eclaireuse – Fornasetti

Se è vero che il design degli interni non investe solo la sfera visiva, il profumo che questa candela sprigiona non deve mancare nelle stanze a cui tenete di più. Realizzata in cera vegetale naturale, la candela è colata nel prezioso contenitore in ceramica che ritrae Lina Cavalieri, figura emblematica dell’ambito cinematografico e tratto distintivo di Fornasetti.

Compra la tazza su questo link.

Attila – Kartell

Lo gnomo da giardino, protagonista indiscusso degli spazi all’aperto, entra in casa per servirvi. Ironico e colorato è ormai un’icona che porta la firma di Kartell e in cui convivono cura estetica e pensiero pratico; comodo, leggero e versatile, il piano circolare è sia uno sgabello che un piano d’appoggio.

Compra Attila a questo link.

Savoy – Ittala

Uno degli oggetti in vetro più famosi al mondo, questo vaso progettato da Aina e Aalvar Aalto ha saputo rivoluzionare i canoni estetici dettati dal razionalismo. Le linee organiche ispirate alla natura ne fanno un prodotto duttile e raffinato capace di difendere e impreziosire luci, forme e colori.

Compra i vasi di Alvar Aalto a questo link.

Circus – Alessi

Circolari e impilabili, queste scatole si ispirano all’universo circense. Disegnati da Marcel Wanders, i cinque contenitori sono prodotti da Alessi, caposaldo del design italiano noto in tutto mondo. Le forme geometriche e le tinte sature ridisegnano il concetto di contenere. Perfette in cucina per gli alimenti, in ufficio per la cancelleria e ovunque vogliate portare un pò di meraviglia.

Compra Circus a questo link.

Shorebird – Normann Copenaghen

Gioielli in legno di quercia disegnati dal designer Sigurjón Pálsson, uccelli stilizzati proposti in una forma minimal per portare natura e design dentro casa. Icone di design senza tempo per personalizzare gli ambienti con un tocco scandinavo, chic e informale.

Compra Shorebird a questo link.

Eames Elephant – Vitra

Charles e Ray Eames hanno disegnato importanti icone di design per Vitra. Il celebre elefantino di plastica, celebra la coppia che ne ideò la forma nel 1945, immaginando un prodotto in legno. Disponibile in tantissimi colori è perfetto come giocattolo per i più piccoli o come elemento decorativo, anche Outdoor.

Compra l’elefante a questo link.

Rabbit lamp – Qeeboo

Ha la forma di un coniglio la lampada da accendere in casa o all’esterno per illuminare indimenticabili serate. Leggera e facile da trasportare, è il frutto dell’inesauribile fantasia di Stefano Giovannoni, capace di superare gli schemi formali consolidati per addentrarsi in nuovi mondi.

Compra la Rabbit Lamp a questo link.

LEGGI ANCHE: Lampade design – Il progetto della luce