Il bookshop di Roma Smistamento presenta una rassegna di realtà emergenti per raccontare la diversità nella scena editoriale indipendente.


Questo venerdì 24 Marzo dalle 18.30 Il bookshop di Roma Smistamento presenta una rassegna di realtà emergenti per raccontare la diversità nella scena editoriale oltre il mainstream. Dalla rivendicazione transfemminista di Smack, fanzinefiglia del collettivo Moleste, alla sperimentazione culturale di RatPark Magazine. L’amore per il design raccontato a metà tra rivista e fumetto da Complimenti d’Arredo di Simone Capano, la mutevolezza artistica di stampo queer transfemminista del primo numero di Tiresiə Magazine e “le visioni dal poi” di Smargiass Zine


Complimenti d’Arredi di Simone Capano parla di una casa elegante e dei tanti complimenti che riceve dai suoi visitatori. Il titolo è un gioco di parole, e ogni pagina del libro è una celebrazione dell’arredamento contemporaneo, della moda e dell’architettura e, più in generale, un tributo al design e alla creatività.


Smack è una fanzine del collettivo transfemminista Moleste, nato dalla necessità di un gruppo di autrici di condividere i propri vissuti di abuso o di discriminazione sessista nel mondo del fumetto. “Smack” è un’onomatopea a doppio senso: sia lo schiocco di un bacio che l’irrompere di un pugno, e unisce e rappresenta entrambe le anime di Moleste, che lavora ogni giorno per difendere la parità di genere nel mondo del fumetto. Un contenitore di idee, dove finiscono progetti, sogni nel cassetto, segreti, tabù.


Ratpark Magazine è una rivista di approfondimento culturale, ispirato ad una serie di esperimenti su socialità e dipendenze degli anni ’80. Rat Park ha mostrato la possibilità di portare avanti scelte sociali e ambientali in grado di creare i presupposti migliori per l’integrazione. Dagli esperimenti di Alexander, chiamati appunto Rat Park, e dalle sue conclusioni, hanno tratto le basi per la filosofia del loro progetto: la volontà cioè di creare uno spazio di condivisione culturale e di punti di vista.


Tiresiə è una rivista letteraria indipendente, cartacea e online, con sede a Roma. Tratta di cultura queer e transfemminista, raccogliendo racconti, mistorie, poesie, articoli, saggistica breve, fotografia e arte. Il tema di questa edizione è il micelio, esplorato come elemento queer in grado di collegare ogni cosa, una rete in continua espansione, creando connessione tra esseri umani, creature aliene, assurde e intricate. Con la società, con il mondo che ci circonda, relazioni fluide e strane simbiosi: legami e rapporti in tutte le loro forme e interpretazioni.


Smiargiass Zine: Immaginare è l’unico modo per capire di cosa abbiamo bisogno oggi e cosa vogliamo non dover desiderare più domani. 35 artisti hanno immaginato il futuro e questo è il risultato: una Zine A4 e 186 pagine. Un progetto di Avarege Italian Kid e Smargiass con prefazione di K-Assandra, il podcast di Nero Edizioni.


Host: Giacomo Marcelli – Libraio
Guest: Francesca Torre e Claudia Ianniciello – Smack Magazine Bianca Pestelli, Bernardo Maccari e Margherita Galeotti – RatPark Magazine, La redazione di Tiresiə Magazine e Giacomo Tavelli di Average Italian Kid e Smargiass

Venerdì 24 Marzo dalle 18.30 ale 20.30 Via Giuseppe Arimondi, 3 – Suonare TWM Factory, primo piano Bookshop aperto per l’acquisto dei libri


Media Partner – The Soundcheck