Come dispositivi, piattaforme e tecnologie modificano l’immagine dei corpi e le loro identità

Presentazione di:

  1. Manifesto della Moltiplicazione degli Organi di Christian Nirvana Damato (Compagnia editoriale Aliberti
  2. Intelligenza Artificiale e Fotografia di Alessandro Curti e Alessio Fusi (Seipersei Edizioni)

Terzo appuntamento di Quisquilie, la rassegna di presentazioni editoriali di Roma Smistamento sarà occasione di discussione del digitale come organo politico, tecnico e ridondante, che plasma la percezione che abbiamo dei corpi e delle identità attraverso tecnologie e piattaforme.

L’evento è gratuito su prenotazione al seguente link.

Manifesto della Moltiplicazione degli Organi. Corpo, identità, tecnologia, desiderio analizza le trasformazioni sociali e sessuali in rapporto alle tecnologie digitali. Il saggio si compone come uno studio interdisciplinare che analizza le modalità attraverso cui dispositivi, piattaforme e tecnologie producono sistemi normativi in grado di cambiare la nostra percezione dell’altro. Christian Nirvana Damato analizza la relazione tra desiderio e mediazione digitale, proponendo una nuova prospettiva teorica, critica e filosofica nel dibattito contemporaneo sul rapporto tra esseri umani, tecnologia e società.

Nel dialogo si inserisce un dispositivo in grado di manipolare l’immagine: intelligenza artificiale e fotografia sono ormai legate indissolubilmente nelle retoriche artistiche, sociali e identitarie. In Intelligenza Artificiale e Fotografia, Alessandro Curti e Alessio Fusi si chiedono come il cambiamento del nostro rapporto con l’immagine ridefinisca i nostri paradigmi estetici, professionali e giuridici. Quale direzione stanno prendendo le immagini nella società digitale? Come cambia il linguaggio della fotografia? Quali scenari filosofici e legali si aprono e quali evoluzioni possono emergere? Come cambiano le professioni legate alla fotografia?

A seguire il quiz game LinkedIn o Tinder? – attraverso le immagini modificate dall’intelligenza artificiale ci chiederemo qual è la nostra percezione dei corpi nella fotografia destinata alle piattaforme digitali.

Nel nostro bookshop verrà dedicato un display all’approfondimento di queste tematiche e alla presentazione dei titoli del nuovo editore in catalogo: Seipersei Edizioni.

Lo stesso giorno si svolgerà l’opening della mostra Il corpo fra parentesi.
robotizzato, disseminato, diffuso nelle reti
. Abraxass; BodySnatchers; Indiara Di Benedetto; Francesco Paolo Gassi; Mitikafe; BORA Murmure; Emma Scarafiotti: una collettiva che espone il significato di corpo digitalizzato e mutaforme.

Moderano

Federico Sacco – Scrittore e curatore editoriale per TWM Factory e Layout Magazine

Emmanuele Jonathan Pilia – Scrittore, direttore editoriale di D Editore e della collana Nextopie

Intervengono 

Christian Nirvana Damato – Scrittore, curatore e ricercatore indipendente 

Alessio Fusi – Scrittore e fotografo

Stefano Vigni – Editore Seipersei

info: 

L’accesso è gratuito, è consigliata la prenotazione, la capienza della sala ha un massimo di 60 posti a sedere, ma è consentito l’accesso a un massimo di 80 persone.

Sarà visitabile gratuitamente la mostra Il corpo fra parentesi.

Sarà presente un’area ristoro.

Prenotazioni qui