Cosa sarebbe l’industria dei giochi online senza la cultura pop? Difficile dirlo, perché il mondo ludico in rete è permeato di elementi che provengono direttamente dalle tendenze della cultura popolare.

Anzi, potremmo anche dire che proprio questa mescolanza è alla base del successo dei giochi in rete. Se, infatti, le nuove generazioni stanno crescendo in un mondo già digitalizzato, quelle precedenti hanno dovuto inizialmente superare diffidenza e difficoltà  concrete prima di affidarsi al divertimento proposto sul web. 

È stata, dunque, proprio la capacità delle aziende ludiche di attingere elementi dalla musica più popolare, dai personaggi cinematografici più noti e dai programmi tv di successo a fare la differenza. Portando all’interno del gioco quelle commistioni che erano familiari nella società è stato possibile creare esperienze uniche. L’utente si è avvicinato ancor di più alle sue passioni ed il gioco è diventato un modo per viverle in un’altra prospettiva. 

È così che gli eroi della Marvel, le ambientazioni di Star Wars e le magie di Harry Potter sono solo alcuni tasselli che hanno reso celebri i titoli più apprezzati sul web. Nei casinò online troviamo anche storie e personaggi leggendari che ancora oggi esercitano un grande fascino sulla società. Protagonisti dei giochi diventano così le gesta dell’esercito dell’antica Roma o i poteri del padre di tutti gli dei, Zeus. 

La cultura pop, però, è andata anche oltre, se pensiamo a come negli ultimi anni l’attitudine a riunirsi in spazi virtuali ha segnato il successo di piattaforme come Twitch. In questo modo sono stati ridisegnati i confini stessi del gioco online insieme all’opportunità di fruirne in versione del tutto inedita. 

Si sono fortificate poi anche le collaborazioni tra brand e aziende ludiche. Tra le più eclatanti quella che ha visto protagonista qualche anno fa la casa di moda francese Balenciaga e gli sviluppatori di Fortnite con creazioni presentate all’interno del videogioco stesso.

Ancora, nella cultura pop domina ormai da qualche anno la continua ricerca di personalizzazione. Ecco che, anche grazie alle nuove tecnologie, il mondo dei giochi si adatta, facendo sorgere universi, storie e personaggi che si compongono pian piano in base alle nostre scelte.  

Tornando alla domanda iniziale, dunque, terminiamo sostenendo che se è vero che il mondo ludico non può ridursi all’impatto che ha avuto su di lui la cultura pop, è vero anche che non può essere in alcun modo considerato prescindendo da essa.