Mr Mee Roy – Born Slippy Remix: la Trainspotting Challenge

 Mr Mee Roy, venticinquenne di Arezzo, Toscana, è un produttore HipHop, Elettro e Trap Music.

A partire dal 23 febbraio potremmo sentire su tutte le piattaforme musicali e sulla sua pagina di Facebook il remix di Born Slippy , celebre brano degli Underworld, che sarà contenuto nella colonna sonora di “T2 – Trainspotting”, sequel del celebre film cult degli anni ’90.

La traccia apre con un intro ipnotizzante, che ti trasporta subito indietro fino agli anni 80. E’ facile sentirsi subito coinvolti, come in una trance psichedelica. Con un uso di synths incredibile, Mr Mee Roy porta l’ascoltatore a chiudere gli occhi e viaggiare con la mente. Ha un ritmo incalzante, tipico delle sonorità underground di cui l’artista ci ha deliziato durante tutto questo tempo.

Il remix è accompagnato da un video in cui vediamo Mr. Mee Roy alle prese con un barattolo di vernice arancione:

“I protagonisti della pellicola [di Trainspotting] sono ragazzi in crisi che cedono ad ogni tipo di diversivo pur di evadere dalla propria vita, l’uso costante di droga li porta a sentirsi come sotto una colata di vernice tossica che tappa occhi, orecchie e toglie il respiro”.

Scopriamo Mr Mee Roy e il suo progetto: come nasce l’idea di creare un remix di uno dei successi più grandi degli Underworld Born Slippy, addirittura nominato ai BRIT Awards?

Non mi ricordo di preciso dove ho sentito la prima volta Born Slippy, ma ero molto giovane e rimasi subito molto colpito dalla sua capacità di farti immergere nei suoi suoni, l’unione di quel synth, quella voce ripetitiva e quelle sonorità techno/grunge molto aggressive.
Sinceramente ho conosciuto tardi Trainspotting, anche perchè quando uscì ero un bambino, ma ne sono rimasto estremamente colpito per il suo modo di parlare diretto del rapporto  tra i giovani e l’eroina, e la sua capacità di rimanere un film senza tempo.
Diciamo che l’idea di realizzare un remix della colonna sonora  è partita dal voler attualizzare questa pietra miliare della musica, e rendergli omaggio in occasione dell’uscita del sequel T2 Trainspotting. Volevo che si percepisse l’importanza e la presenza che ha avuto ed ha il film anche nelle generazioni successive alla sua uscita.

Puoi svelarci in cosa consisterà la “Trainspotting Challenge”?

Nel video abbiamo voluto rappresentare la sensazione che dà la droga, che rende la vita di molti giovani difficile, tanto da sembrare senza fiato, mi è sembrata una soluzione di effetto quella di farmi rovesciare addosso della vernice arancione. L’arancione richiama ai colori del film e la vernice si è andata a modellare sul mio volto coprendo occhi, orecchie, naso e bocca, rendendo l’effetto di totale alienazione dalla realtà e soffocamento tipico della droga. Con la Trainspotting Challenge voglio lanciare una campagna che inviti a rappresentare e sensibilizzare sull’argomento nello stesso modo che ho fatto io, non è indispensabile la vernice arancione, ma basta un qualsiasi liquido arancione. Spero che da questo progetto si possa realizzare una campagna in collaborazione con un’ente di recupero per tossicodipendenti, in modo da apportare un aiuto concreto oltre alla sensibilizzazione.

Durante l’ascolto del remix di Born Slippy si sentono influenze musicali di vario genere. Come sei riuscito a fondere durante il tuo percorso artistico la musica elettro, l’underground e il mondo Raggae? E’ stato semplice?

Per me fare musica è sempre stato abbastanza naturale, ho iniziato già a 12 anni con la batteria, e da quel momento ho attraversato diversi “periodi musicali” che fanno parte della mia carriera, ho toccato generi come lo ska, la dancehall, l’electro, la trap e l’hiphop… Fino ad arrivare alla decisione di non fissarmi su nessun genere musicale in particolare, ma mettendo insieme tutte le mie conoscenze e competenze per creare una musica tutta mia.

Realizzare il remix della colonna sonora di uno dei sequel più attesi dell’anno è sicuramente un lavoro che pone attenzione ai tempi e che riesce a connettere passato e futuro in una nuova visione, unendo diverse generazioni. Ci sono altri progetti in vista all’orizzonte?

Già dalle prossime settimane usciranno nuove sorprese, e vi svelo che questa connessione tra passato e futuro sarà ancora presente nei miei lavori.
Stiamo lavorando al mio progetto con molta cura e ci sono tante cose in ballo, da poco sono entrato a far parte del team di Hoola Hop Agency con i quali stiamo programmando di realizzare molte cose.
Io sono in continua produzione e in questo periodo sono al lavoro 24 h su 24 quindi assolutamente si, ci sono tanti progetti all’orizzonte.

Per tenervi aggiornati rimanete connessi sulle pagine Facebook di Mr Mee Roy e sul suo Soundcloud!