Ice x Diaz – Un nuovo, promettente duo italiano che si sta affermando nel caotico mondo dell’EDM.

Ice x Diaz sono minimalismo, mistero ed energia allo stato puro. Un viaggio multiforme, dalla Progressive alla Groove House fino ad arrivare alla Future.

Scopriamo chi sono queste due figure nuove e travolgenti, caratterizzate da una forte identità e sperimentazione. Due figure misteriose, senza volto ma con una musica che racconta la loro storia e svela molto di più sul loro percorso.

Chi sono Ice x Diaz, qual è il vostro percorso e in che momento si sono unite le vostre strade?
Ice x Diaz
è un progetto di musica elettronica che racchiude tutte le influenze e le caratteristiche artistiche di noi due presi singolarmente. Ascoltiamo e produciamo EDM dai tempi del liceo, non abbiamo mai smesso di lavorare insieme da quando abbiamo cominciato e Ice x Diaz è il frutto di tutti gli anni passati a studiare, sperimentare e produrre in studio e a suonare nella zona di Bologna.

Qual è il vostro background musicale e cosa significa per voi operare nell’ambito dell’EDM in Italia?
Amiamo tutta la musica, dal rock al pop, dalla disco al rap, e ovviamente, la dance. Cerchiamo di assorbire stimoli e nuove idee da tutti i generi musicali che ascoltiamo, questo ci permette di ampliare le nostre vedute e poter sperimentare con molta più consapevolezza. L’EDM ci permette di trovare la nostra dimensione e mettere in pratica questa sperimentazione in tutte le sue sfumature. Anche se in Italia c’è ancora molto da fare rispetto a paesi come Inghilterra, Francia e Germania, ci sono molti producer italiani che si stanno dando da fare per migliorare le cose, e noi siamo fra quelli.

Quali sono le difficoltà che si possono incontrare nell’ambito dell’EDM nel nostro Paese?
Le difficoltà sono più o meno le solite in tutti i paesi, ma in Italia c’è da lavorare un po’ di più a livello culturale sul rispetto della qualità artistica e questo crea difficoltà per chi vuole emergere perchè si trova a doversi confrontare con un mercato molto chiuso e arretrato che prende come riferimento uno standard di spettacolarità internazionale che non permettono però di equiparare ai giovani che ci stanno provando in Italia. Ci vuole tanta passione e impegno!

Cosa distingue i vostri suoni e che tipo di EDM proponete, quali sono le principali sensazioni che volete trasmettere?

In tutte le nostre produzioni utilizziamo l’arrangiamento da progressive house, ci piace però variare pur mantenendo una nostra impronta. Curiamo molto i dettagli: in particolar modo i bassi e il groove. Vogliamo portare l’ascoltatore in un ambiente misterioso, dove l’energia cresce e colpisce inaspettatamente.

Che significato ha per voi il viaggio, quali accezioni ne declinereste con la vostra musica?
Per noi il viaggio è una scoperta sia esterna che interna e la nostra musica riflette proprio questo concetto. Il viaggio è sempre ricerca e sperimentazione, una cosa che amiamo molto riportare anche nelle nostre produzioni, metabolizziamo tutto quello che viviamo attraverso le nostre esperienze di viaggio e le traduciamo in vibrazioni e impulsi interni che poi sfociano nella nostra parte più artistica e sensibile attraverso la musica.

Obiettivi, progetti e soprattutto desideri: dove vorreste vedervi tra qualche anno?
A breve usciranno due nostre tracce su due diverse etichette, la prima potete aspettarla per agosto e contiamo di continuare così nei prossimi mesi. Ci piace la risposta del nostro pubblico e questo ci incita a fare sempre meglio. Il nostro obiettivo è quello di consolidare la nostra presenza nell’ambiente EDM italiano e poterci esibire un giorno sul palco dei più importanti festival internazionali.

Cosa consigliereste a chi decide di investire tutto nelle proprie passioni?
A chi vuole investire nelle proprie passioni consigliamo di credere in sé stessi e non perdere mai fiducia. E’ fondamentale avere degli obiettivi chiari e lavorare seriamente e costantemente per migliorarsi giorno per giorno. Attenzione però a non affrettare i tempi, occorre essere sempre modesti e onesti con se stessi per ricercare e raggiungere la qualità necessaria a contraddistinguersi in questo mondo.