Ascoltare musica mentre si gioca a poker migliora la concentrazione. È infatti sempre maggiore il numero di giocatori che trova il giusto mood e il giusto focus grazie al proprio sottofondo musicale preferito.

La musica e il poker possono sembrare due mondi apparentemente molto distanti. Tutti sanno, però, che le sessioni di gioco possono essere particolarmente lunghe e stressanti. Proprio per questo, i player alle prime armi e quelli più esperti ricorrono alla musica come a un valido espediente per rimanere concentrati e isolarsi da tutto ciò che li circonda.

L’importante è ascoltare brani che trasmettano sensazioni positive, meglio se con poche parole e molta musica. In questo senso, generi come la house music, l’elettronica o la trance possono aiutare a mantenere il focus e a raggiungere i risultati sperati. Ma c’è anche chi trae ispirazione dal pop, dal rock e persino dall’heavy metal, perfetto per dare la giusta scossa in vista delle mani finali.

Musica e poker: una curiosità

La musica è varietà, non ha vincoli e si adatta a qualsiasi contesto, poker incluso. Come si legge nella guida di 888poker destinata a chi vuole individuare le migliori sale dove giocare a poker live in Italia, c’è una piccola curiosità gradita ai melomani che sono anche appassionati del gioco. Il palazzo Ca’ Vendramin Calergi, che ospita il maestoso Casinò di Venezia, è stato anche dimora di Richard Wagner. Oggi vi ha sede una delle più belle e grandi collezioni dedicate al celebre musicista e compositore tedesco vissuto nel XIX secolo.

Tornando ai giorni nostri, sono tanti i professionisti che si siedano ai tavoli verdi indossando un paio di cuffie per ottenere prestazioni ottimali. Vediamo allora quali sono le canzoni consigliate per creare il giusto mood prima o durante il gioco. 

I brani più amati da chi siede ai tavoli verdi

  • Know Your Enemy – Tratto dall’omonimo album d’esordio, il brano dei Rage Against The Machine può dare una vera e propria iniezione di fiducia quando ci si sta per sedere ai tavoli verdi. “Conosci il tuo nemico” può dare forza ai pokeristi nei momenti più difficili, aumentando il livello di aggressività e spingendoli ad affrontare la partita come si affronterebbe una battaglia.
  • Don’t Stop Believing – Il singolo del gruppo musicale rock statunitense Journey è una canzone perfetta da mettere in cuffia quando le cose iniziano ad andare diversamente da come si sperava. Nonostante parli di amore, la canzone è un vero e proprio inno alla capacità di rivalsa, a riprova del fatto che la musica è uno strumento fondamentale per aiutare chi l’ascolta a vincere e superare le proprie paure.
  • We Will Rock You – Non è un caso che il brano dei Queen tratto dall’album News of the World venga spesso impiegato per caricare il pubblico e i giocatori in occasione di grandi eventi sportivi. È anche un pezzo che, grazie al ritmo e alla musica incalzante, può essere ascoltato nelle fasi salienti del poker in vista del successo finale.
  • The Gambler – Tra le canzoni preferite da chi gioca a poker non poteva certo mancare il brano diventato una vera e propria icona del gioco d’azzardo. Il brano dalla caratteristica melodia country-rock si rivolge ai giocatori di un tempo e a quelli contemporanei ed è in grado di trasmettere le giuste vibrazioni a chi lo ascolta.
  • Back in Black – Il grande classico degli AC/DC è perfetto per darsi la carica e una scossa di pura adrenalina prima di iniziare a giocare. Specialmente se si è stati lontani per qualche tempo dai tavoli verdi (“I’ve been too long, I’m glad to be back”, in italiano “sono stato via troppo a lungo, sono felice di essere tornato”) e si sta cercando di rimettersi in forma. 

Conclusioni

Durante le lunghe sessioni di gioco, la musica può essere molto importante per mantenere il giusto stato mentale ed evitare di farsi distrarre da ciò che accade intorno al tavolo verde. Creare un’atmosfera adeguata, di fatti, aiuta a migliorare le performance e a ottenere i risultati sperati.