Milano, come sempre, spicca per le grandi mostre che ospita. Centro nevralgico del mondo contemporaneo, del business, degli eventi di fama mondiale, la città infatti non manca di ospitare alcune mostre eccezionali che gli amanti dell’arte non possono proprio perdere.

I primi mesi del prossimo anno saranno gli ultimi a disposizione per poter vedere alcune mostre iniziate quest’autunno, nonché i mesi di apertura di altre nuove che perdureranno per tutto il corso del 2020. 

Le settimane sotto Natale e le prime del nuovo anno sono quindi perfette per poter avere a disposizione un ventaglio di eventi culturali diversi, nonché essere l’occasione perfetta per un bel giro a Milano. Visitandola in questo periodo si potranno, infatti, coniugare la visita alle mostre a una full immersion nell’aria di festa della città. 

Visto il flusso di turisti che stanno accorrendo nel capoluogo lombardo in questo periodo è sicuramente meglio affrettarsi nel prenotare un buon albergo per alloggiare. Scegliendo un Best Western come hotel a Milano per questo soggiorno si potrà essere certi di trascorrere un bel soggiorno, senza brutte sorprese, godendo di tutti i servizi e le comodità. 

Mostre a Milano: quelle che si concluderanno a breve, da non perdere

Solo fino al 19 gennaio 2020 ci sarà al Palazzo Reale (in Piazza Duomo) la mostra sul genio metafisico Giorgio De Chirico, l’ideatore del Surrealismo. La mostra è strutturata per far conoscere al visitatore il genio nella sua evoluzione artistica proponendo le sue opere più celebri. La mostra è sicuramente un appuntamento da non perdere visto che raccoglie alcune opere che provengono da importanti musei esteri, come il Metropolitan Museum of Art di New York e il Tate di Londra.

Ci sarà invece tempo fino a febbraio (sempre a Palazzo Reale) per allietare gli occhi con le splendide pitture del mercante d’arte J. K. Thannhauser e della moglie provenienti direttamente dal Guggenheim Museum di New York. Si tratta di 50 opere di maestri impressionisti, post impressionisti e delle avanguardie novecentesche del calibro di Cézanne, Renoir, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Van Gogh, Picasso. 

Le mostre che saranno inaugurate ad inizio 2020

Il 2020 sarà l’anno nel quale la città meneghina celebrerà la creatività del genio femminile e infatti si attendono diverse mostre tutte “in rosa” le cui protagoniste saranno alcune importanti pittrici contemporanee. Se bisognerà attendere ottobre dell’anno prossimo per ammirare le opere delle donne e rappresentanti donne nella mostra Divine Avanguardie (Le donne nelle avanguardie russe), già da febbraio il Palazzo Reale ospiterà le opere di Georges De La Tour nella mostra L’Europa della Luce. Questo pittore seicentesco, influenzato chiaramente dal Caravaggio, si caratterizza per la scelta di rappresentazione di soggetti atipici, come sono personaggi umili dai lineamenti imperfetti, e per le straordinarie sperimentazioni luministiche. 

Per gli amanti della pittura contemporanea da marzo si inaugureranno anche le mostre dell’attivista Tania Bruguera di origini cubane, presso il PAC, e quelle della nostrana Maria Lai, al Museo del Novecento. La prima artista ha oggi fama mondiale dopo che le sue opere hanno riscosso grande successo al MoMa di New York e alla Tate di Londra. Anticonformiste e singolari sono invece le opere di Maria Lai, basate su lavori tessili e cuciture che ne fanno una meravigliosa espressione di Arte Povera e Informale.