La mostra “CONTATTO” è il risultato dell’incontro tra l’Archivio Storico Luce Cinecittà e 10 giovani fotograf* under 35 che hanno partecipato a “CONTATTO – Photography Masterclass 2021”.


Una mostra che promuove lo scambio tra le metodologie consolidate e i nuovi linguaggi espressivi, attraverso la Fotografia, facendo dialogare professionist* dell’Archivio con giovani fotograf* italian*.

LA MOSTRA

L’oggetto della mostra saranno le opere dei dieci giovani fotografi e fotografe selezionat* dopo la call nazionale, realizzate conseguentemente alle giornate di incontro all’Archivio Luce Cinecittà, che con il loro sguardo affiancheranno 10 fotografie di grandi Maestri provenienti dall’Archivio formando dei dittici. Ad avvolgere il tutto sarà una selezione di 50 fotografie provenienti dai fondi fotografici di ogni Maestro esposto. Un’occasione per riscoprire opere d’archivio e nuove visioni contemporanee, all’interno di un edificio storico rigenerato: l’unione perfetta tra passato, presente e futuro.

I MAESTRI

Adolfo Porry Pastorel
Pino Settanni 
Caio Mario Garrubba
Vittorio Daniele
Maurizio Fraschetti

10 GIOVANI FOTOGRAF*

Carola Blondelli
Jacopo Brucculeri
Andrea Ciccarese
Giordana Citti
Giulia De Gregori
Chiara Masia
Flavia Mazzoni
Matteo Piacenti
Paolo Pirani Fasoli
Alex Tabellini

LA MASTERCLASS

10 fotograf* hanno avuto l’opportunità di approfondire le attività svolte all’Archivio Storico Luce Cinecittà, partecipando ad incontri articolati in laboratori, proiezioni e workshop. La collaborazione con professionist* che si occupano di restauro fotografico digitale, digitalizzazione, catalogazione e riuso dei materiali, conservazione e lavorazione su pellicola, organizzazione e realizzazione di mostre fotografiche, è stata importante per fornire ai partecipanti strumenti e metodi di lavoro propri dell’Istituto.

La mostra sarà visitabile dal 3. 11. 2021 al 28. 11. 2021 presso WEGIL

Largo Ascianghi, 5, RomaOpening 3 Novembre h 16.00 – 19.00 (ultimo ingresso)
Mostra ideata e realizzata da Archivio Storico Luce \ Cinecittà S.p.A. e TWM Factory, in collaborazione con Roma Fotografia, WEGIL e Regione Lazio. La mostra è inserita nel programma Roma Fotografia 2021 FREEDOM