Anche se si sono già affermati da qualche anno, e non solo a livello nazionale, oggi andremo a parlare dei Måneskin, artisti italiani che ormai sono sulla bocca di tutti, sia per il loro strabiliante talento musicale, che per i loro modi di fare, spesso controcorrente. Ma iniziamo da quando questi musicisti romani hanno mosso i primi passi.

Dalle vie della capitale italiana alla conquista del mondo musicale

I Måneskin sono un gruppo rock italiano, formatosi nel 2016 a Roma. I membri che compongono la band sono tre ragazzi e una ragazza, ovvero Damiano David, Thomas Raggi, Ethan Torchio e Victoria De Angelis, rispettivamente alla voce, alla chitarra, alla batteria e al basso. Nel 2017 decisero di partecipare all’undicesima edizione del talent show X-Factor. Sin dalle audizioni, i Måneskin riuscirono a stupire sia il pubblico che i quattro giudici, i quali senza alcun dubbio decisero di prenderli nello show e farli partecipare ai live. Durante la trasmissione i Måneskin sembravano non avere rivali, ma alla fine ad aggiudicarsi la vittoria in quell’edizione fu Lorenzo Licitra, il quale ad oggi ricade un po’ nell’anonimato. 

Anche se con un secondo posto tra le mani, i Måneskin riuscirono a siglare un contratto con Sony Music e pubblicarono l’EP Chosen, che li consacrò a livello nazionale. Da quel momento in poi, per i Måneskin iniziò l’ascesa al successo, con tantissimi e molto importanti traguardi raggiunti in poco tempo. 

Una delle ultime ed epiche esibizioni della band, è stata quella al Casinò de Paris, in un concerto privato gremito in tutti i suoi posti, e che ha visto il giovane gruppo esibirsi con un’energia e un coinvolgimento da parte del pubblico unici, tratti che li caratterizzano da sempre, e con un Damiano vestito in maniera più sobria rispetto il suo solito. Forse in questo 2023, annunceranno un nuovo concerto in un altro casinò, dove le persone non andranno solo per intrattenersi, ma anche per ascoltare questa magica band.

La consacrazione a livello mondiale per il gruppo romano, è arrivata con la partecipazione e la vittoria della 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest, acquisita vincendo lo stesso anno il Festival di Sanremo, con il singolo Zitti e Buoni. 

Discografia

Pur essendo un gruppo relativamente giovane e formato da giovani, i Måneskin possono contare al loro attivo già tre album. Il primo uscito nel 2018 intitolato “il ballo della vita”, nel quale la protagonista assoluta fu il singolo “torna a casa”. Nel 2021 la band romana presentò il loro secondo album, “Teatro d’Ira – vol. I”, che conteneva al suo interno la canzone che fece loro vincere sia il festival di Sanremo che il conseguente Eurovision Song Contest, Zitti e Buoni”. Rush infine è il terzo album dei Måneskin, pubblicato il 20 gennaio 2023, sempre tramite Sony Music, dove al suo interno spuntano le tanto acclamate Gossip e The Loneliest.