Nonostante il crollo del mercato NFT negli ultimi mesi, le iniziative continuano ad arrivare. Oggi è il social network Instagram, con oltre 2 miliardi di utenti, ad aver annunciato la creazione di un marketplace NFT. L’obiettivo? Consentire agli utenti di creare, acquistare, rivendere o scambiare gettoni non fungibili.

Un mercato NFT che funziona con Polygon!

Presto gli utenti del social network Instagram potranno acquistare e rivendere gli NFT. Questo è stato appena condiviso dall’account Twitter Watcher.Guru.  

Per gli utenti, le funzionalità non si fermano alla semplice messa a disposizione di un marketplace. Instagram afferma inoltre che presto sarà possibile colpire gli NFT dalla sua piattaforma. Inizialmente, il progetto di creazione sarà aperto solo a un numero limitato di utenti che potranno vendere attraverso la piattaforma. Alla fine, il social network mira ovviamente a estendere questa funzionalità a tutti gli utenti.

Per garantire che lo strumento sia pienamente funzionale quando verrà distribuito su larga scala, Instagram vuole fornire un kit di strumenti per aiutare le persone a navigare tra le varie funzionalità. Ci sarà anche un aiuto ai creatori per creare e vendere i loro NFT nel modo più semplice possibile. Per garantire che tutto fili liscio, il social network ha scelto la blockchain Polygon, nota per essere robusta, funzionale e soprattutto facile da usare. Nell’annuncio si legge anche che Meta stia anche lavorando per offrire un maggior numero di oggetti digitali che sarà possibile condividere sul suo social network, Instagram.

La notizia può rilanciare il mercato NFT?

Con l’introduzione di questa nuova funzione, Instagram potrebbe presto giocare un ruolo di primo piano nel mercato degli NFT. Un mercato che ha sofferto ancora di più di quello degli asset digitali da quando è iniziato il mercato orso nel novembre 2021. Come riportato da Bloomberg a settembre, i volumi di NFT sono crollati da gennaio. Da 17 miliardi di dollari scambiati nel gennaio 2022 a meno di 500 milioni di dollari a settembre. Nell’arco di 9 mesi, il mercato ha subito una caduta libera del 97%.

È in questo contesto che Instagram intende dare una svolta a un mercato che è stato duramente colpito. E per farlo, il mercato di Instagram vuole essere inclusivo, un po’ come avviene con bitcoin up. Come si legge nell’annuncio di Meta Group:

Inoltre, presto sarà possibile includere altri tipi di oggetti digitali su Instagram grazie al supporto del portafoglio Phantom, la blockchain Solana e ai portafogli ed alle blockchain che supportiamo già. 

Tra gli investimenti nel metaverso e la conquista del mercato NFT, Meta ha molte battaglie da affrontare. Quando ha pubblicato i dati relativi al secondo trimestre del 2022, la società è stata ancora penalizzata dai mercati dopo aver annunciato perdite fino a 3,7 miliardi di dollari. Ma ancora una volta Mark Zuckerberg è stato rassicurante e ha detto che gli investimenti fatti oggi saranno ripagati in futuro:

Stiamo dedicando maggiore energia e attenzione ai nostri professionisti chiave che sbloccano opportunità a breve e lungo termine per Meta e per le persone e le aziende che utilizzano i nostri servizi.

Quale impatto sul prezzo delle azioni MATIC?

La notizia non ha lasciato il mercato indifferente. Lo dimostra l’andamento del prezzo delle azioni MATIC nelle ultime ore. In 24 ore, il token nativo della blockchain Polygon ha registrato un forte aumento: +11,2% in un contesto di mercato leggermente ribassista (-0,40%). Al momento in cui scriviamo, il token è scambiato a 0,9625 dollari.

MATIC è ora alle porte della top 10, in quanto il progetto è l’undicesimo per capitalizzazione di mercato. Con una valutazione di 8,4 miliardi di dollari.