PASTIFICIO SECONDI: Il tempio della pasta artigianale del Maestro Mauro Secondi e presentazione di Assoluto, la nuova linea di ravioli ripieni da un solo ingrediente.

LEGGI ANCHE: A 26 anni ho capito che non mi serve seguire le mode 

PASTIFICIO SECONDI – LA STORIA

Pastificio Secondi – Dal 1985 il Maestro Mauro Secondi lavora con dedizione per valorizzare il territorio, promuovere i prodotti locali, sostenere le micro imprese, puntare sulla genuinità e sulla freschezza deiprodotti. Un lavoro di tradizione ma anche di continua ricerca, per offrire al cliente un prodotto sano, naturale e di alta qualità.

Da piccola realtà di quartiere quale, nel giro di pochi anni dall’apertura si è trasformato in un nuovo e moderno laboratorio artigianale di pasta all’uovo. Accanto a lavorazioni tradizionali hanno trovato spazio tecnica e tecnologia. Nel 2017, in collaborazione con il Biologo Nutrizionista Dott. Domenicantonio Galatà, è nato il nuovo progetto “Cibo Utile” in cui la produzione della pasta si coniuga con la scienza della nutrizione.

PASTIFICIO SECONDI – LA NUOVA LINEA DI RAVIOLI ASSOLUTO

La sfoglia dell’Assoluto realizzata con farina di semola di grano duro, uova in guscio e una piccola percentuale di farina bianca, viene sapientemente lavorata per ottenere un impasto elastico e omogeneo. Diversi sono i ripieni disponibili: topinambur, sedano rapa, verza viola, verza bianca, carota, cipolla rossa, rapa bianca ed elicriso. Materie prime di alta qualità, fornite prevalentemente da produttori locali, a cui non vengono aggiunti coloranti e conservanti ma che vengono lavorate con tecniche differenti per esaltarne al meglio il gusto e le proprietà organolettiche.

LEGGI ANCHE: Segni Particolari – Roma non convenzionale

PASTIFICIO SECONDI – I VARI FORMATI DI PASTA FRESCA

Ampia e variegata è l’offerta di pasta fresca . Qui vengono prodotte Sfoglie speciali e precotte, Trafilati, Pasta acqua e farina, Gnocchi, Tagliati e Ravioli a base di ricotta, Ripieni di carne e Piatti pronti da forno.

Una menzione speciale va al tortellino “Il Mio”, un omaggio del Maestro Secondi alla celebre pasta realizzata seguendo il disciplinare depositato alla Camera di Commercio di Bologna. Due centimetri di bontà ripieni con mortadella di Bologna Bonfanti e Parmigiano Reggiano Vacche Rosse stagionato 36 mesi. Da non dimenticare il 33 grammi, il raviolo a  forma di sole dal peso di 33 gr creato da Mauro Secondi per festeggiare i trentatré anni di attività del Pastificio Secondi. Un simbolo del lavoro svolto nel tempo.

La continua ricerca e selezione delle materie prime del Maestro Secondi, sono stati decisivi anche nella realizzazione delle sfoglie e della pasta trafilata a bronzo Tritordeum. Nato da un incrocio naturale tra grano e orzo, il tritorderum è un cereale altamente digeribile, con un basso indice glicemico, un basso contenuto di glutine e un’elevata concentrazione di proteine e luteina (un carotenoide antiossidante importante per la salute degli occhi e della pelle). È proprio considerando il valore di questo cereale – che ha trovato la sua culla di produzione presso l’azienda pugliese Intinifood – che Mauro Secondi ha deciso di dare vita alla linea di pasta Tritordeum.

Pastificio Secondi
Via delle Alzavole 47/49 – Roma
Tel: +39 o6 23288319
Mobile: +39 3383305755

E-Mail: info@pastificiosecondi.it

www.pastificiosecondi.it