Organizzare eventi è diventato negli ultimi anni una delle attività più gettonate, spesso portata avanti per gioco oppure per indole nelle pubbliche relazioni. Sono diverse le persone che hanno trovato nell’organizzare eventi la propria dimensione lavorativa ideale. Un lavoro che prevede diverse fasi e che può risultare complesso se l’evento in questione rientra nell’ambito culturale.

Organizzare eventi culturali, infatti, richiede una spiccata conoscenza dello scenario in cui ci si muove. Non è facile riuscire a trovare gli interlocutori giusti, la linea di comunicazione ideale, un’identità visiva accattivante; in generale non è facile dar vita ad un progetto curatoriale capace di interessare e smuovere il pubblico.

Il corso Fare Spazio Culturale di TWM Factory si propone proprio di fornire tutte le conoscenze, teoriche ma soprattutto pratiche, per diventare un professionista nel settore creativo-culturale.

Gli studenti si cimenteranno in modo concreto su cosa significa curare una mostra, progettare un sistema di allestimento o ideare l’identità visiva di un progetto. Parteciperanno alla trasformazione di un ex ufficio in centro culturale indipendente e organizzeranno la mostra inaugurale.

Organizzare eventi culturali: cos’è il Training on the Job

Si tratta di un’esperienza formativa di 6 mesi, giunta alla seconda edizione, in cui giovanз professionistз potranno avere l’occasione di acquisire conoscenze teoriche specifiche e, successivamente, di essere inseritз in un progetto concreto a cura di TWM Factory.

Laureatз e laureandз nei diversi ambiti progettuali di pertinenza saranno guidatз attraverso tutte le fasi del processo creativo, dalla ricerca, alla progettazione e produzione, per imparare dall’interno cosa significa lavorare in un team transdisciplinare su progetti che spaziano dall’identità visiva alla comunicazione, dall’ideazione di una rassegna di eventi fino all’apertura di un centro culturale indipendente. In questo spazio potranno finalmente organizzare eventi culturali, arricchendo il proprio CV di un’esperienza concreta.

Il corso di TWM Factory: tutte le info

Il corso è rivolto a laureatə triennali e magistrali in ArchitetturaDesignGraficaScenografiaStoria dell’ArteBeni CulturaliCuratelaComunicazione e Management dell’Industria Creativa e Culturale.

Si svolgerà dal 3 Aprile al 30 Novembre 2023, presso Roma Smistamento. In via Giuseppe Arimondi 3 a Roma, per più di 350 ore di percorso formativo.

Organizzare eventi culturali: i diversi ruoli

  • Curatorə → Concepisce e supervisiona tutte le fasi e i contenuti del progetto
  • Art Director → Concepisce e supervisiona la progettazione dei contenuti visuali
  • Exhibit Designer → Progetta soluzioni tecniche ed estetiche per l’allestimento degli spazi museali/culturali
  • Graphic Designer → Progetta l’identità visiva, l’allestimento e il prodotto editoriale
  • Project Coordinator → Coordina le diverse figure coinvolte
  • Researcher → Analizza il territorio e i dati
  • Facilitatorə → Agevola pratiche di sense making
  • Community Organizer / Network Manager → Coordina i diversi stakeholder

Per maggiori informazioni sul corso e su come organizzare eventi culturali, è possibile scrivere a info@twmfactory.it

Approfondisci la prima edizione del corso: Training Progettare Creativo-Culturale