Training Progettare Creativo-Culturale: il primo corso formativo erogato dal team di TWM Factory, Associazione Culturale e Impresa Creativo-Culturale.

TWM Factory ha deciso di lanciare un progetto di formazione per agevolare l’ingresso di Millennials e Generazione Z nel mondo del lavoro creativo. La piattaforma si chiama TWM Edu ed è stata creata all’interno del sito ufficiale di TWM Factory. Un supporto informativo per Corsi e Workshop che il team dell’Associazione ed Impresa Creativa-Culturale organizzerà per dare un aiuto concreto e professionalizzante alle nuove generazioni, soprattutto in questo specifico periodo storico. Il primo corso è stato già lanciato ed è il Training Progettare Creativo-Culturale.

In poche parole, si tratta di un corso di Progettazione Culturale teorico e pratico. Un pacchetto di 260 ore di formazione in live e streaming che si svolgerà dal 10 gennaio 2022 al 13 maggio 2022. Un’esperienza istruttiva in cui Nicola Brucoli (Direttore Creativo), Carlo Settimio Battisti (Art Director) e Andrea Fulgenzi (Project Coordinator) inseriranno giovani professionistə in progetti reali di TWM Factory. Dunque, attraverso una metodologia di Learning by doing, i candidati si cimenteranno nel ruolo dell’Operatore Culturale.

Corso di progettazione culturale
Scopri di più e scarica la Brochure!

Nello specifico, gli iscritti approfondiranno i temi di curatela e realizzazione di un progetto di ricerca ed esposizione, contribuendo alla nascita della II edizione di Riscatti di città – Transizioni urbane a Roma, la mostra multidisciplinare sul tema dello sviluppo urbano sostenibile che sarà ospitata da Palazzo Merulana dal 16 Marzo al 25 Aprile 2022.

Abbiamo deciso di dare un’opportunità concreta a giovani professionisti come noi. Vogliamo collaborare con energie nuove e dar loro una possibilità per imporsi nel mondo del lavoro perchè sappiamo bene come è difficile entrare soprattutto in questo contesto e lavorare con realtà creative e culturali.

Nicola Brucoli

Non mancheranno occasioni di confronto con altre realtà già consolidate dell’Industria Creativa e Culturale come Open House Roma, Wave Market e Palazzo Merulana.

Leggi anche: Roma, Artist Run Space e curatele indipendenti, scopriamo Spazio In Situ & ISIT.magazine

Chi potrà candidarsi a questa interessante iniziativa? Tutti coloro che sono laureatə triennali e magistrali in Architettura e Urbanistica, Design e Visual, Fotografia e Videomaking, Comunicazione, Antropologia, Economia e Geografia Economica. Infatti, a seconda del percorso di studi o del proprio campo lavorativo, il partecipante potrà scoprire o sviluppare le proprie competenze. Le figure in uscita di questo Training on the job sono Curatore, Project Coordinator, Art Director, Graphic Designer, Fotografo / Videomaker, Ricercatore, Facilitatore, Community Organizer / Network Manager.

Per altri aggiornamenti e info sui Corsi e Workshop che usciranno in piattaforma, seguite le pagine social di The Walkman Magazine e Roma Smistamento e Stay Tuned!