È innegabile che nell’anno delle videochiamate abbiamo passato ore del nostro tempo a spiare le librerie degli altri: col naso vicino allo schermo del computer o del televisore, abbiamo cercato di captare quali titoli custodissero gli scaffali delle persone che ci hanno parlato in streaming dalle loro case.

Ebbene la nostra ricerca di 6 libri sulla comunicazione visiva usciti nel 2020 da leggere se sei un professionista, uno studente o un appassionato non è avvenuta esattamente così, ma con gli occhi e le orecchie sempre attenti dei membri della nostra redazione. Abbiamo scovato dei libri davvero imperdibili pubblicati durante un anno che, a quanto pare, non è tutto da buttare.

Figure – Riccardo Falcinelli

Designer, teorico e docente universitario, l’occhio attento alla storia delle immagini e la sua capacità analitica hanno permesso a Riccardo Falcinelli di partorire quello che da subito è entrato nella categoria dei best seller. Figure – Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, vuole indagare – per una volta – il modo in cui le immagini vengono concepite e come chi ne è artefice ne progetti la fruizione: siamo abituati a chiederci cosa un quadro o una fotografia rappresentino e mai in che modo lo facciano.

Libri sulla comunicazione visiva: Acquista “Figure” di Riccardo Falicnelli

Branding design oriented – Elio Carmi

La nostra seconda proposta rappresenta una profonda analisi del modello di branding: il libro ne descrive gli aspetti che lo compongono e ne indaga il processo che l’ha portato ad affermarsi con l’insorgere di particolari condizioni socioculturali e con l’incontro tra determinate culture e formae mentis. L’ultima parte offre al lettore alcune schede di protagonisti che nel mondo del design e dell’impresa hanno segnato con progetti e idee il mondo contemporaneo e un glossario, come utile strumento di lavoro per chi opera come designer, professionista, product manager o imprenditore e più in generale nel mondo della brand.

Libri sulla comunicazione visiva: Acquista “Branding design oriented” di Elio Carmi

Editoria come curatela – Saul Marcadent

Saul Marcadent, ricercatore e curatore presso l’università IUAV di Venezia, indaga il funzionamento di alcune riviste, che egli intende come luoghi d’indagine, dispositivi che mettono in scena il discorso della moda e lo alimentano attraverso i linguaggi dell’art direction, del graphic design, della fotografia e dello styling. Connesse in profondità agli anni novanta, allacciano la cultura e il sistema della moda con le pratiche artistiche manifestando il lavoro di autori prima sconosciuti.

Libri sulla comunicazione visiva: Acquista “Editoria come curatela” di Saul Marcadent

Il design della comunicazione. La grafica è finita, il design non sta tanto bene. Il marketing non c’è – Pino Grimaldi

Un saggio-manuale dal titolo parzialmente pessimista che si sforza di rispondere all’urgenza di nuove prospettive, cavalcando l’evoluzione delle discipline legate alla comunicazione visiva. Attraverso l’esperienza nel settore che l’autore vanta, viene costruita e restituita una riflessione teorica (e storica) rispetto ai nuovi scenari della comunicazione. Come ha affermato Cettina Lenza: “Pino Grimaldi non ha avuto paura di guardare indietro alle sue prime posizioni di teoria e di metodo, senza acritiche nostalgie per quanto si è irreversibilmente modificato nella comunicazione, ma mettendoci in guardia dai rischi di una ‘deriva tuttologica’”.

Libri sulla comunicazione visiva: Acquista “Il design della comunicazione” di Pino Grimaldi

User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende – Debora Bottà

Progettare esperienze coinvolgenti e significative è una condizione fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza, soddisfare i clienti e, di conseguenza, raggiungere gli obiettivi aziendali. Aziende e professionisti dimostrano sempre più interesse per il design delle esperienze, e questo libro fa finalmente chiarezza sulla disciplina, ne fissa le basi e ne dà una visione completa e concreta. User eXperience Design spiega come un approccio human-centered consenta di individuare soluzioni desiderabili per le persone, realizzabili tecnicamente e profittevoli per le aziende. Nel contempo, illustra passo passo un processo di progettazione che conduce alla scoperta di strade innovative, iniziando dalla individuazione del problema da risolvere.

Libri sulla comunicazione visiva: Acquista “User eXperience design” di Debora Bottà

Teoria del type design – Gerard Unger

Il libro affronta gli aspetti specifici del disegno di caratteri, dal rapporto con il linguaggio a quello con gli stili, dall’importanza dei modelli storici all’evoluzione digitale, dalla leggibilità all’espressività.
La Teoria si rivolge a chiunque nutra un interesse sincero nei confronti della tipografia; la completezza della trattazione e la chiarezza dell’esposizione la rendono adatta a un pubblico ampio: dai professionisti del settore agli studenti di tipografia e design, fino ai semplici appassionati di questa meravigliosa arte che da più di cinque secoli dà forma alle nostre parole.

Libri sulla comunicazione visiva: Acquista “Teoria del type design” di Gerard Unger

LEGGI ANCHE: Dieci piccole icone di design (da comprare su Amazon)