Un hub per la creatività giovanile e un osservatorio per premiare i talenti e sostenerli nel percorso di studi. Nasce Argonauta – Design Crew per Roma, il laboratorio per l’architettura, il design e l’urban art di Valle Giulia Srl.

Argonauta Crew è un programma di architettura, design e urban art ideato da Valle Giulia Srl con l’art direction di Thirtyone Design, studio multidisciplinare di Claudia Campone attivo in tutto il mondo con sedi a Roma e a Londra. Gli spazi indoor e outdoor del Centro direzionale Argonauta in via Ostiense 131 saranno affidati da Valle Giulia Srl e Thirtyone Design a designer, talenti della urban art e allievi ogni volta diverso perché interpretino uno dei luoghi di lavoro più densamente popolati di Roma, frequentato ogni giorno da almeno cinquemila tra manager e dipendenti, ai quali vanno aggiunti gli utenti e i clienti di uffici e aziende che trovano posto nei locali in via Ostiense 131. Il primo artista a cimentarsi sarà il duo Motorefisico, composto da Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo, esponenti della tape art che con il loro stile basato su grafiche optical sono apprezzati in tutto il mondo e hanno all’attivo allestimenti e collaborazioni in festival e rassegne di urban art a Berlino, Ibiza, Bordeuax, Miami.

Argonauta – Design Crew per Roma è anche un contest e una borsa di studio. Gli studenti delle università pubbliche e private di architettura, design e arti applicate della capitale sono invitati a elaborare progetti per gli spazi indoor e outdoor del Centro direzionale. Il brief creativo da sviluppare ruota intorno a concetti chiave come condivisione e spirito di squadra:“Crediamo che a Roma sia giunto il momento di fare squadra per spingere in avanti i confini del confronto pubblico sul ruolo che la creatività può avere nel generare modelli progettuali validi per una città complessa come la capitale”, dice l’ad di Valle Giulia Srl, Massimo Tarquini. “Valle Giulia Srl vuole mettere a disposizione le sue risorse partendo proprio dal Centro direzionale Argonauta, che ogni giorno fa da seconda casa per cinquemila lavoratori provenienti da tutta l’area metropolitana, e non soltanto. Crediamo nei talenti locali, negli studenti delle scuole di architettura e design, che a Roma sono tante e vogliamo impegnare nell’elaborare una visione che parte da uno spazio privato per estendersi a tutta la città”.

Dice l’art director di Argonauta – Design Crew per Roma, Claudia Campone: “Abbiamo proposto questa iniziativa a Valle Giulia Srl per due motivi. Il primo è proporre a Roma qualcosa che già avviene in altre grandi città, con il privato che riqualifica gli spazi e li mette a disposizione del pubblico, in una logica di condivisione e restituzione alla città di quanto si è ricevuto, il give back di cui molti parlano e pochi promuovono davvero. Il secondo motivo è la consapevolezza che Valle Giulia è una delle poche realtà su Roma che sta valorizzando glib immobili esistenti invece di portare avanti processi di cementificazione poco sostenibili”.

Una giuria premierà nel giugno del 2020 i migliori progetti. Al vincitore andrà un assegno.