Essere Pittura, la nuova mostra di Mirko Leuzzi porta la spontaneità in mostra alla Galleria Fidia il 21 Ottobre.

Ho investito tutto in questo, l’arte è diventata la mia vita”. Parlo con Mirko al telefono, dopo mesi di scambi su Whatsapp. L’ho intervistato durante la prima pandemia, due anni fa. Tutto è nato d’istinto e d’istinto si è evoluto, Mirko ha iniziato a dipingere e non ha più smesso. E meno male.

Prima di scrivere questo articolo ho sfogliato i cataloghi di Mirko Leuzzi condivisi nel tempo: una grande maturità rispetto al primo Mirko, una crescita nello stile, nella consapevolezza. Molto studio, ci si vedono tutti questi due anni pieni dentro ogni pennellata, eppure la spontaneità di questo artista resta intatta, preziosa. Una spontaneità che ha attraversato un primo periodo cupo ed è sfociata in una rinascenza artistica.

Mirko è uno di noi, organizza mostre private a casa, finisce in tv, vive vendendo le sue opere, va in giro con la sua Barchetta cabrio per le vie del Centro. Ha una sua visione del mondo, Mirko Leuzzi, e la racconta con la pittura.

Colori caldi, disegni naturali, donne, tutte quante le donne. I loro vestiti, le nudità, il sesso ovunque, le coperte ricamate, i dettagli inaspettati, gli sguardi pieni e quelli vuoti come una scatola senza fondo. Ci vedi Modigliani, ci vedi Klimt, Schiele. Ci vedi il Novecento mischiato con la cultura popolare contemporanea, ci vedi un po’ Parigi, un po’ l’atmosfera del Bar di San Calisto a Trastevere.

Leuzzi si fa sentire fragile e intenso, sfacciato e insicuro allo stesso tempo. Come è possibile? 

Ci piace, ci vediamo sempre un po’ noi stessi, nei quadri di Mirko. Ci sentiamo sempre tirati in causa dagli sguardi dei suoi personaggi perché sono figure reali, come le nostre incertezze.

E allora prendiamole per mano e portiamole a fare un giro, le incertezze e tutto quello che non sappiamo raccontare. Lasciamolo fare all’artista, lasciamogli Essere Pittura questo 21 Ottobre, a Galleria Fidia.

Mirko Leuzzi – Essere Pittura
Inaugura il 21 Ottobre dalle 18 alle 21, in mostra fino al 13 Novembre a Galleria Fidia – Via Angelo Brunetti 49, Roma