Essere donna e artista – Il mondo dell’arte visto dagli occhi di una donna cambia completamente aspetto. Oltre i vincoli e le convenzioni, alcune donne hanno saputo essere all’altezza dei loro obiettivi e li hanno raggiunti.

Ecco chi sono:

[irp posts=”7362″ name=”Frida Kahlo, una donna anticonvenzionale”]

Frida Kahlo

La pittrice più acclamata del ‘900 ma soprattutto una donna che non si è mai data per vinta, che ha saputo trasformare il coraggio nel suo stile di vita, nonostante le difficoltà. Grazie ad un infinito talento artistico, arte e vita coincidono in una personalità diro19_03_16 donna e artista_01mpente, anticonformista e passionale, che non ha mai avuto paura di mostrare se stessa e i suoi sentimenti. Artista e militante comunista che si fa portavoce del suo amato Messico, rivoluzionario come la sua indole. Politica, arte e amore per una vita che avrebbe voluto toglierle tutto, ma che invece non le hai mai tolto la forza di andare oltre gli schemi.

 

Peggy Guggenheim

La  collezionista d’arte per eccellenza, nata per ‘proteggere l’arte del suo tempo’, come amava dire lei stessa. Circoli artistici e salotti intellettuali fanno da sfondo al suo ingresso nel mondo dell’avanguardia surrealista europea, come donna brillante e intraprendente. Nel 1938 inaugura a Londra la sua prima galleria d’arte insieme a Jean Cocteau: da collezione a museo vero e proprio il passo è molto breve. In piena Seconda Guerra Mondiale, acquista una serie di opere, torna a New York e apre “Art of this century”19_03_16 donna e artista_02, cuore dell’arte contemporanea. Sceglie Venezia come nuova sede per la sua galleria e apre al pubblico il suo palazzo Venier dei Leoni. Una donna che vuole andare dritta all’obiettivo, senza scorciatoie e mezzi termini, che sa riconoscere l’arte e ama preservarla.

 

 

 

 

Zhang Hong Mei    张红

Professoressa di disegno tessile e vicedirettrice del dipartimento presso la Shandong University, è una delle più note artiste cinesi contemporanee. Ha reinterpretato un’antica tecnica di pittura cinese che utilizza un solo colore, rosso o nero, su tela
bianca, per adattarla ai nostri tempi. Tradizione e innov19_03_16 donna e artista_03azione, in uno
stile fresco e giovane, che spazia dal mondo del design a quello della moda e della coreografia. Prima artista ad avere una sua opera permanente in uno spazio pubblico negli Stati Uniti, è il simbolo dello spirito creativo femminile che filtra la contemporaneità attraverso l’accostamento di colori intensi e vivaci.

 

 

Zaha Hadid

Un’infanzia in Iraq poi gli studi a Londra, è fra gli esponenti più significativi del decostruttivismo in architettura. Intuisce fin da subito cosa vuole fare, ma sceglie di non 19_03_16 donna e artista_04percorrere la strada convenzionale, perciò intende sperimentare e cercare un nuovo modo di progettare. Dinamismo e fluidità sono le fondamenta del suo metodo creativo, insieme a linee sinuose, asimmetrie, curve e vorticose spirali, per dar vita ad un’idea geniale di scomposta unità. Il suo studio, con oltre 30 anni di attività e quasi un migliaio di progetti in tutto il mondo, è uno dei principali punti di riferimento nel panorama
architettonico attuale.

 

 

[irp posts=”7239″ name=”Il design è donna: le figure dietro la storia degli oggetti di arredo più famosi”]