Concerti 2018 – Il nuovo anno è appena cominciato, e già si prospetta ricco di sorprese. Per gli amanti della musica live, i concerti del 2018 non potranno non essere segnati sull’agenda.

Quest’anno la scaletta di tour è davvero piena di concerti 2018 da non perdere. Non solo per l’estate.  Già a febbraio sono attesi in Italia Goran Bregovic, i Metallica e Liam Gallagher. A marzo tornano in Italia i Franz Ferdinand e ad aprile comincia la prima parte della tournée italiana per Roger Waters.  Molti di questi concerti saranno veri e propri eventi, dato che gli artisti in questione sono perlopiù i grandi classici, nei rispettivi generi.

Il Firenze Rocks ospiterà un’estate davvero infuocata. Dal 14 al 17 giugno: Foo FightersGuns N’RosesIron Maiden e Ozzy Osbourne.  Milano avvierà dal 21 giugno l’edizione 2018 degli Idays (Indipendent Days Festival), occasione in cui si esibiranno i Queens of the Stone Age, gli Offspring e molti altri. Nella capitale il Rock in Roma aprirà l’estate romana.  Ma ci sono anche l’esibizione al Circo Massimo di Roger Waters, a luglio, e il ritorno dei Pearl Jam , allo Stadio Olimpico.

Godspeed you! Black Emperor
Godspeed you! Black Emperor
King Crimson
King Crimson
Massive Attack
Massive Attack
Björk
Björk
Depeche mode
Depeche mode
Iron Maiden
Iron Maiden
Pearl Jam
Pearl Jam
Alice in Chains
Alice in Chains
Belle and Sebastian
Belle and Sebastian
Ministri
Ministri
Baustelle
Baustelle
Afterhours
Afterhours

Di fronte a questa fittissima lista di appuntamenti, vi consigliamo in particolare alcuni tour da non perdere. Salvo ulteriori annunci nelle prossime settimane, qui sotto il riepilogo delle date.

Concerti 2018 – Godspeed You! Black Emperor

I GY!BE, gruppo fondamentale del post rock e della musica sperimentale contemporanea hanno annunciato le date europee del nuovo tour per l’ultimo album “Luciferian Towers”, uscito a settembre 2017 con Constellation Records. In Italia è prevista soltanto una tappa, che non può assolutamente essere saltata dagli appassionati e, si spera, anche dai più curiosi e audaci. La musica dei GY!BE, tutta tesa verso uno sguardo lucido e disincantato sul mondo contemporaneo,  è soggetta a mutamenti ed evoluzioni, nel bene e nel male. Il nuovo album non è paragonabile ai primi rivoluzionari lavori della band canadese, di spiccata complessità strutturale, ma restituisce un gruppo musicalmente meno manieristico e più coeso rispetto al recente passato.

Date
26 aprile Bologna, Estragon

Concerti 2018 – King Crimson

Tornano in Italia i  King Crimson, la band che ha fatto la storia del progressive rock, che ha influenzato ed ispirato molti artisti contemporanei di diversi generi musicali creando una sorta di culto attorno al suo nome. Quattro date imperdibili, di cui forse una più delle altre. Come i Pink Floyd nel 1972, anche i King Crimson si esibiranno nel suggestivo sito di Pompei. Si prospetta una vera e propria esperienza globale in cui musica, spazio, storia e mito interagiranno per avvincere il pubblico con un’atmosfera intensa e totalizzante.

Date
19 e 20 luglio Pompei, Teatro Grande
22 e 23 luglio Roma, Auditorium Parco Della Musica
25 luglio Lucca, Piazza Napoleone – Lucca Summer Festival
27 e 28 luglio Venezia, Teatro La Fenice

Concerti 2018 – Massive Attack

I Massive Attack sono la storica formazione di Bristol.  Da sempre innovatori in campo musicale, hanno fondato il genere “trip hop” e vinto innumerevoli premi durante la loro carriera (i loro album Blue Line e Mezzanine sono stati inseriti da Rolling Stone fra i 500 album più belli di sempre). L’ultima pubblicazione discografica della formazione è datata 2016, anno dell’uscita di The Spoils, EP che seguiva a qualche mese di distanza un precedente lavoro sulla media distanza, Ritual Spirit.  Il tour 2018  prevede sistematicamente come opening act la band britannica Young Fathe.

Date
15 luglio Mantova, Piazza Sordello
16 luglio Perugia, Umbria Jazz

Concerti 2018 – Iron Maiden

Gli Iron Maiden hanno fatto la storia dell’heavy metal e, nonostante il passare del tempo e l’allontanarsi delle antiche glorie, continuano a sfornare prodotti sì diversi ma comunque godibili. E forse meriterebbero di esser visti anche soltanto per l’incredibile presenza scenica che travolge e si alimenta della partecipazione del pubblico.
L’idea del “Legacy of The Beast World Tour” è nata dal gioco e dal libro di fumetti legati alla band che prendono lo stesso nome. E non solo: il design del palco e la produzione in generale vedranno molte novità,  e la setlist riprenderà molti brani degli anni ’80 con una notevole quantità di nuovi pezzi.

Rod Smallwood, storico manager della band spiega nel dettaglio che: “Come molti nostri fan già sanno, da quando Bruce e Adrian sono tornati nella band, abbiamo sempre seguito un ciclo particolare di tour alternando tour celebrativi storici ad altri legati ai nuovi album. Ci è sempre piaciuto lavorare in questo modo, semplicemente perché la band ha la possibilità di suonare sia il materiale vecchio che quello nuovo preferito dai fan. Questo mantiene vivo il gruppo e l’interesse, oltre a soddisfare i nuovi e vecchi seguaci. Per questo tour abbiamo deciso di girare attorno al concept del Legacy of The Beast, perché vogliamo mettere a nudo la nostra creatività e allo stesso tempo divertirci, soprattutto con Eddie! Non voglio anticiparvi niente, al momento stiamo lavorando su differenti set di palchi, per mantenere alta e viva la tradizione dei Maiden… Vogliamo regalarvi un’esperienza speciale!”

Date
16 giugno Firenze, Ippodromo del Visarno – Firenze Rocks
9 luglio Milano, Ippodromo San Siro – Milano Summer Festival (Special guest: Mark Tremonti)
17 luglio Trieste, Piazza dell’Unità D’Italia (Special guest: Mark Tremonti)

Concerti 2018 – Pearl Jam

Il 22 ottobre 2015 i Pearl Jam hanno festeggiato 25 anni di carriera sul palco, 10 album in studio e centinaia di performance e concerti live che rimarranno per sempre impressi nella storia. La band, idolatrata dalla stampa e dai fan, ha venduto oltre 85 milioni di dischi in tutto il mondo ed è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017. Per celebrare i leggendari concerti sold-out al Wrigley Field durante la stagione del campionato dei Chicago Cubs è uscito nelle sale il film-documentario Let’s Play Two.

Date
22 giugno, Milano – IDays Festival
24 giugno, Padova – Stadio Euganeo
26 giugno, Roma – Stadio Olimpico

Concerti 2018 – Alice in Chains

Dopo l’annuncio della partecipazione ai più prestigiosi festival open air, la storica band,  attualmente in studio di registrazione a Seattle per completare il nuovo album, ha confermato una serie di show da headliner in tutta Europa, Italia compresa. The Devil Put Dinosaurs Here (2013), ultima fatica discografica della band, risale al 2013. Si tratta del secondo album dal clamoroso ritorno del 2009 con “Black Gives Way to Blue,  calorosamente accolto da critica e pubblico, ritorno che ha segnato un nuovo capitolo di una carriera che continua a essere quasi inattaccabile.

Date
8 giugno Padova, Parcheggio Nord Stadio Euganeo – Sherwood Festival
10 luglio Milano, Ippodromo Snai San Siro – Milano Summer Festival

Concerti 2018 – Belle and Sebastian

I Belle and Sebastian sono una delle band scozzesi più amate e lodate dalla critica musicale. Dopo nove album pubblicati e numerosi tour, il gruppo è tornato quest’estate con un nuovo singolo intitolato We Were Beautiful. In occasione della pubblicazione del materiale inedito, i Belle and Sebastian faranno un tour, che toccherà anche l’italia durante Febbraio 2018.

Date
13 febbraio Milano, Fabrique
14 febbraio Bologna, Estragon

Concerti 2018 – Depeche Mode

Il Festival Collisioni celebra quest’anno il suo decimo anniversario, ed è orgoglioso di annunciare i Depeche Mode come headliner del Festival, per la loro unica tappa italiana del 2018. Lo scorso anno è stato eccezionale per la band.  Dopo il successo del tour estivo negli stadi, la band sta collezionando moltissimi “tutto esaurito” nelle arene e negli anfiteatri di tutta Europa. Il Global Spirit tour dei Depeche Mode è iniziato a maggio 2017 in occasione di Spirit, (marzo 2017, Columbia Records). L’album ha scalato le classifiche di fan e critica, posizionandosi nella Top 10 in 15 diversi paesi, e nella Top 5 negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Affermatosi come uno dei principali festival europei, il Festival Collisioni unisce in un unico spazio alcuni grandi nomi della letteratura mondiale, ospiti musicali internazionali e personaggi del cinema e dello spettacolo, nella cornice unica delle Langhe, tra colline, vigne e paesaggi mozzafiato.

Date
2 luglio Barolo (CN), Collisioni Festival

Concerti 2018 – Bjork

La musicista e performer islandese, la voce ribelle di Reykjavik, ha annunciato un’unica data italiana per il 2018 per il nuovo album Utopia. L’esclusivo appuntamento è fissato a Roma, all’interno dell’evocativa cornice delle Terme di Caracalla, per creare un evento suggestivo e indimenticabile.

Date
13 giugno, Roma, Terme di Caracalla

Concerti 2018 – Afterhours

Un singolo con Carmen Consoli, un album antologico e un appuntamento ad Assago per i 30 anni della band. La celebrazione del trentennale è iniziata a luglio 2017 con il tour Afterhours #30. A chiusura del ciclo, l’unica e attesissima data del 2018 avrà luogo al Mediolanum Forum di Assago. Sarà un’occasione irripetibile per festeggiare i trent’anni di carriera di una band che ha scritto un pezzo importante della musica italiana degli anni 90.

Manuel Agnelli racconta della collaborazione con Carmen Consoli: “Negli anni, gli Afterhours e Carmen Consoli hanno percorso strade diverse ma parallele: hanno condiviso parte di un’esperienza musicale e una visione comune della musica. Era ora che finalmente si incontrassero sul piano comune della canzone d’autore”.

Date
10 Aprile 2018, Mediolanum Forum di Assago

Concerti 2018 – Baustelle

Il loro ultimo album L’amore e la violenza risale a gennaio 2017. A distanza di un anno, i Baustelle annunciano l’uscita di L’amore e la violenza vol. 2. La notizia arriva a sorpresa attraverso un misterioso teaser pubblicato sulla loro pagina Facebook, che non svela ulteriori dettagli sulla nuova pubblicazione, ma riempie di entusiasmo i fan che non speravano in un ritorno così imminente della band.  Anche l’annuncio del “L’amore e la violenza vol. 2 Tour” avviene attraverso un breve video psichedelico, che accresce l’attesa per il nuovo progetto dei Baustelle.

Dopo il tour invernale nei teatri al’inizio del 2017 che ha fatto registrare ovunque il tutto esaurito e le tante date estive partite dal MI AMI Festival e concluse il 29 settembre con il concerto in Piazza del Campo a Siena, i Baustelle sono dunque pronti a ripartire con un nuovo tour.

Date
7 aprile, Senigallia, Mamamia
12 aprile, Bologna,  Estragon
13 aprile, Fontaneto di Agogna (NV), Phenomenon
15 aprile, Milano, Alcatraz
16 aprile, Firenze, Obi Hall
19 aprile, Roma,  Atlantico
20 aprile, Napoli,  Casa della Musica
22 aprile, Torino, OGR
27 aprile, Padova, Gran Teatro Geox

Concerti 2018 – Ministri

I Ministri sono un gruppo italiano alternative rock, formatosi a Milano nel 2003.  Per quanto riguarda l’ultimo album, la band non ha lasciato spazio ad altre dichiarazioni se non a quella più evidente nel titolo: Fidatevi.  Lancia così ai fan un appello difficile da ignorare. Il tour, organizzato da Magellano Concerti, inizierà il 5 aprile all’Estragon di Bologna e vedrà la band impegnata per tutto il mese in giro per l’Italia.

Date
5 aprile Bologna, Estragon
6 aprile Padova, Gran Teatro Geox
9 aprile Milano, Alcatraz
12 aprile Trento, Sanbapolis
14 aprile Roma, Atlantico
19 aprile Venaria Reale (To), Teatro Della Concordia
20 aprile Nonantola, Vox Club
24 aprile Firenze, ObiHall
27 aprile Molfetta, Eremo Club
28 aprile Napoli, Casa Della Musica
30 Aprile Perugia, After Life