Innovazione e contaminazione in cucina: Roma patria dei bucatini all’amatriciana si prepara ad accogliere le tendenze culinarie provenienti da tutto il globo.

TWM vi presenta i locali di Roma nei quali si ha la possibilità di conoscere la cucina fusion che attraverso l’unione di diverse tradizioni culinarie, permette la creazione di piatti gustosi e tutti da scoprire.

Zuma

Dal 10 Marzo a Roma sbarca il colosso internazionale della cucina nipponica Zuma con una location che più chic non si può. Il ristorante occuperà infatti gli ultimi due piani del Palazzo Fendi di Roma, situato in Largo Goldoni. L’entrata autonoma si troverà in Via di Fontanella Borghese, assicurando alla clientela sushi strepitoso in compagnia della splendida vista di cui si può godere solo al centro di Roma. Fendi che ospiterà appunto la location del locale è lo specchio ideale dei piatti raffinati che hanno reso Zuma un successo globale. Per la clientela sono stati studiati tre tipi diversi di cucina: la cucina principale, il bancone del sushi e la griglia robata che permetteranno così di assaporare piatti dal gusto sempre differente.

Temakinho

Temakinho è il nome di una catena di ristoranti che accompagna alla tradizione giapponese del sushi, i sapori esotici della cucina Brasiliana. A Roma si trovano due ristoranti Temakinho, il primo in zona Monti, l’altro più recente si trova in uno splendido palazzo vintage in zona Borgo. L’arredamento esotico ed energico è lo specchio della passione con cui si lavora in questo ristorante.  Caratteristica prima è l’attenzione con cui viene scelto il materiale crudo da trattare, tanto da rendere i piatti accessibili anche da donne in gravidanza. La stretta collaborazione fra chef, produttori e pescatori di fiducia, ha permesso la creazione di un menù esotico e salutare. Ottimi sono i cocktail, da non perdere la capirinha preparata da bartender brasiliani in grado di trasmettere l’allegria e la nostalgia tipica della loro terra. Servite anche bevande gassate e birra tipicamente brasiliana.

Temakinho

Coffeepot

Non meno interessante è la cucina fusion del Coffepot che offre piatti nippo-messicani. A Roma ci sono due locali Coffepot, il primo si trova a Piazza Bologna, mentre l’altro più recente è situato a Trastevere. I pezzi forti del locale sono sushi, tacos e mezcalaccompagnati da ottime Tartare, Ceviche e burrito. Le location arredate con uno stile indutrial chic presenta piatti in un modo elegante, dal gusto tutto da scoprire. Le materie prime rigorosamente selezionate a seconda del periodo dell’anno, determinano il piatto del giorno assicurando così alla clientela la massima qualità. Non mancano inoltre show cooking, cocktail bar e dj set.

La Portineria

La Portineria è il risultato del lavoro di tre giovani professionisti che non hanno aperto il solito bar, ma un locale polifunzionale. Il nome riprende lo stile di arredamento che lo caratterizza. Entrando si scopre un ambiente allegro, composto da sgabelli costruiti con gli scolapasta, lampadari ricavati da grattugie per il parmigiano, per non parlare delle porte di ogni genere che ricoprono le pareti, assicurando al posto una forte personalità. La Portineria offre molti servizi, al bancone lungo e luminoso è possibile scegliere leccornie dolci e salate preparate da Gianluca Forino e Teresa Matteucci. Il terzo socio designer cooking, è Ciro Caldieri che si occupa del servizio di consulenza in start-up di ristorazione, per chiunque avesse intenzione di aprire una propria attività. La portineria è una sintesi di cucina, arte e design dove grazie al servizio di Veronica Tamburella e Daniele Diamanti, autori dell’arredamento, è possibile acquistare gli oggetti esposti nel locale che più vi colpiscono. Molto interessanti sono anche i corsi tenuti nel locale di caffetteria e preparazione dolci a prezzi accessibili.

portineria