Quello dell’artista squattrinato è uno stereotipo vecchio di centinaia di anni e che, purtroppo, a volte nasconde del vero. Se in passato però gli artisti dovevano veramente investire molto denaro nella propria formazione per farsi notare dal pubblico e da futuri committenti, e nel materiale per creare le proprie opere, oggi grazie alla rete è sempre più facile diventare un artista di successo anche senza spendere una fortuna. Ecco come possiamo quindi utilizzare siti web e app per continuare a imparare, creare e farci notare in poche mosse.

Come Internet ci aiuta a risparmiare

Non è un mistero: l’avvento di internet ha fatto spesso bene al nostro portafoglio. Molto spesso, infatti, i servizi online sono più economici dei loro corrispettivi “fisici” se non, in qualche fortunato caso, perfino gratuiti.

Non stupisce quindi che sempre più persone preferiscano ad esempio fare shopping su Zalando invece che nei negozi della propria città per trovare scarpe e vestiti a prezzi convenienti. Considerando anche il mondo dei videogiochi, anche qui i giocatori preferiscono le versioni digitali dei videogames rispetto ai classici CD, come avveniva pochi anni fa. Questo vale dagli amanti dei giochi per il computer, che possono fare affidamento su Steam per avere un’offerta completa, fino ai videogiochi per Console, come Playstation e Xbox. La digitalizzazione dei videogames include anche i giochi per smartphone e anche quelli che si possono definire classici, dai classici delle carte fino a quelli dei casino online o dei giochi di strategia come Magic.

Non solo, la digitalizzazione aiuta anche chi vuole imparare una nuova lingua lo fa ormai utilizzando app gratuite come Duolingo e non iscrivendosi a costosi corsi. In modo simile anche l’avvento del mondo dell’arte in rete ha fatto risparmiare non poco denaro agli artisti.

App e siti web, infatti, permettono di tagliare sulle spese legate a trasporti e spostamenti, perché forniscono l’accesso a qualsiasi servizio direttamente dal computer o dal proprio smartphone, e consentono di risparmiare sul prezzo di corsi, lezioni e molto altro.

Internet è una vetrina gratuita per gli artisti

Tra i vantaggi che la rete offre agli artisti c’è quello della visibilità gratuita. Se un tempo era difficilissimo farsi notare anche solo sulla scena artistica locale, oggi Internet ci permette di utilizzare diverse piattaforme come vere e proprie vetrine in cui esibire le nostre opere a costo zero consentendoci di essere potenzialmente notati da utenti di tutto il mondo. Le opzioni a disposizione sono moltissime e ogni forma d’arte può trarre maggiore giovamento da un diverso tipo di piattaforma o di social media. Illustratori, fumettisti e grafici possono ad esempio iniziare a pubblicare le proprie opere su siti come DeviantART, mentre i musicisti possono caricare i propri brani su SoundCloud e gli attori e i videomaker possono invece sfruttare al meglio le piattaforme di video-sharing come YouTube.

Ci sono però siti che possono essere perfetti per quasi tutti i tipi di forme d’arte: su social media come Instagram, ad esempio, possiamo trovare artisti di tutti i tipi che hanno raggiunto il loro successo proprio sulla piattaforma grazie alla multipotenzialità di questo servizio. Le storie e il feed principale sono infatti perfetti per le arti visive come l’illustrazione, mentre i video sotto forma di post, reels o dirette possono essere l’ideale per attori e cantanti.

Per avere successo su questi siti, però, bisogna poter produrre opere d’arte! Ma c’è una buona notizia: anche questo passaggio è sempre più facile ed economico grazie alla rete.

App e siti low cost per gli artisti

L’apprendimento nel campo dell’arte e la produzione si opere d’arte non sono mai stati così low cost. Se un tempo dovevamo iscriverci a costosi corsi o frequentare accademie prestigiose per imparare i segreti e le tecniche di una determinata disciplina, oggi possiamo farlo quasi a costo zero. Sui principali social e su YouTube infatti possiamo sempre più spesso trovare artisti che condividono in modo gratuito le proprie conoscenze pubblicando videolezioni o tutorial. In alternativa possiamo affidarci a piattaforme dedicate all’apprendimento digitale come Skillshare che per pochi euro al mese permettono di accedere a centinaia di corsi, molti dei quali dedicati a varie discipline artistiche.

E quando è ora di produrre opere d’arte possiamo farlo affidandoci ad alcuni programmi e servizi online. Gli illustratori e i pittori possono ad esempio tuffarsi nel mondo dell’illustrazione digitale senza spendere un patrimonio scaricando sul computer programmi di grafica gratuiti oppure optando per la celebre app Procreate, che al costo di 9,99 euro permette di avere un vero e proprio studio d’arte sul proprio iPhone o il proprio iPad. Attenzione però: questa app è compatibile solo con i dispositivi Apple!

Un discorso simile vale per il mondo della musica: a partire dal celebre GarageBand, negli anni sono nati sempre più programmi e applicazioni per computer, tablet e smartphone che permettono di comporre musica con pochi euro o perfino a costo zero, permettendo di risparmiare anche sull’acquisto di strumenti e sull’affitto di sale di registrazione.

Sempre attenta a cogliere al volo le novità della tecnologia, anche l’arte è diventate tecnologica con l’aiuto di Internet e dello sviluppo di dispositivi come i computer. Non si tratta però solo di un nuovo modo di fare arte, ma di uno strumento che permette agli artisti di far avverare i propri sogni in maniera quasi gratuita.