Affitti Studenti Roma – Studiare a Roma è, senza dubbio, un’esperienza straordinaria per la bellezza e la storia che caratterizzano la città. Ma per uno studente fuori sede questa avventura può cominciare come un incubo se non riesce a trovare una stanza o una casa adatta alle sue esigenze.

Affitti Studenti Roma - La mappa definitiva per trovare casa

Trovare una stanza ad un buon prezzo e in una zona comoda non è affatto facile, soprattutto se non si conosce bene la città. Uniplaces ha avuto la brillante idea di realizzare una mappa della Metro con le 10 migliori fermate per Studenti, per orientarsi rispetto alle Università e capire dove poter cercare casa. Ecco quindi una breve guida dove poter trovare gli affitti studenti roma in modo facile e veloce.

Affitti Studenti Roma – Sapienza

La Sapienza non è solo l’Università, ma un vero e proprio stile di vita. Avendo varie sedi dislocate, la scelta della casa dipende molto dalla facoltà che si deve frequentare. Un’ottima scelta è di sicuro quella di vivere vicino alla Città Universitaria: scegliere un appartamento in zona Policlinico vi permetterà di raggiungere velocemente il Campus e di avere vicino Metro, Tram e diverse linee autobus. Per la stessa ragione anche Castro Pretorio risulta perfetta, vista anche la vicinanza con la stazione, e le zone di Piazza Bologna e San Lorenzo, per chi vuole avere la vita notturna a portata di mano. Per chi invece dovesse frequentare facoltà lontane dalla città universitaria possono andar bene le zone di Vittorio Emanuele e Cavour o direttamente Termini, che garantisce collegamenti con tutte le aree di Roma.

Affitti Studenti Roma – Roma Tre

La cosa positiva di Roma Tre, oltre ad avere sedi nuove e ben tenute, è quella di trovarsi in una zona affascinante e in rapida espansione come quella di Ostiense. Per gli studenti della terza università la cosa migliore è quella di trovare un alloggio intorno a Piramide o Garbatella, così da pagare cifre piuttosto contenute e trovarsi vicino alla Metro, alla Ferrovia (dalla stazione Ostiense è possibile arrivare in tutta la città) e soprattutto alla vita notturna, con i nuovi locali della zona del Gasometro, le discoteche di Via Libetta e lo storico quartiere di Testaccio. Garbatella, inoltre, ha mantenuto quell’aspetto popolare che la rende un quartiere tranquillo e con prezzi decisamente abbordabili.

Affitti Studenti Roma – Tor Vergata

Con i suoi 30.000 studenti Tor Vergata rappresenta la terza università più frequentata della Capitale. Peccato che i trasporti e l’urbanizzazione della zona non siano il massimo, perchè questa università meriterebbe decisamente un’attenzione maggiore. Trovare una stanza in affitto da queste parti è un’impresa, così per gli studenti fuori sede che hanno deciso di frequentare Tor Vergata non rimane che trovare un alloggio lungo la Metro A (per poi arrivare al capolinea Anagnina e prendere un autobus) o vicino la nuova Metro C (che a breve arriverà a San Giovanni), come nelle zone di Torrenova, Torre Angela e Torre Gaia.

Affitti Studenti Roma – LUISS

La LUISS è diventata negli anni sempre più attrattiva per gli studenti, italiani e stranieri. Trovare un appartamento vicino l’università non è facile, considerando che la sede principale si trova in una zona di pregio, i Parioli, dove non è semplice trovare un affitto a buon mercato. Una soluzione può essere quella di cercare casa nelle zone limitrofe, da Policlinico a Castro Pretorio, passando per Piazza Bologna e Corso Trieste. Essendo vicina alla Sapienza, le zone dove cercare una casa sono sovrapponibili e questo rende la ricerca più difficile. Se avete in programma di studiare in una di queste due università vi consigliamo di iniziare a cercare fin da subito, per non farvi sfuggire l’appartamento dei vostri sogni.

Affitti Studenti Roma – Cattolica

L’università Cattolica del Sacro Cuore si trova nel quartiere Trionfale, lontano dalle altre università, ma vicina alla Metro A e alla ferrovia FL3 (fermata Gemelli). Le zone più adatte per cercare un alloggio in quest’area sono quelle di Lepanto e Ottaviano, perchè garantiscono di raggiungere la facoltà in tempi brevi e allo stesso tempo permettono di vivere in un quartiere frequentato, pieno di servizi e a due passi da luoghi straordinari come San Pietro e Piazza Navona. Un’alternativa, meno affascinante ma sicuramente più pratica, può essere quella di cercare casa nei pressi di Via di Torrevecchia, così da rimanere comodi nel raggiungere la Cattolica.

Per rimanere aggiornati sugli affitti studenti roma seguite la pagina Facebook di Uniplaces.