Lo smartphone è oramai uno degli oggetti di cui non si può più fare a meno. Oggi avere un telefono, infatti, non dà solo la possibilità di chiamare o inviare messaggi, ma anche di rispondere alle e-mail, di lavorare e studiare ovunque ci si trovi. 

Vista la loro importanza nella quotidianità, quindi, è sempre più importante proteggerli da eventuali danni e urti che potrebbero comprometterne funzionalità. A questo proposito, vediamo i 5 accessori protettivi da avere assolutamente.

1. Cover telefono personalizzata

La cover è l’accessorio più utilizzato e popolare per il telefono. Come si può intuire dal nome, si tratta semplicemente di una sorta di guscio protettivo, che copre per l’appunto la parte posteriore dello smartphone. La cover impedisce al telefono di graffiarsi o sporcarsi e, in base al materiale di cui è fatta, consente anche di avere un migliore grip. Non è infatti raro avere il telefono in mano e, per un motivo o per un altro, vederselo scivolare sbadatamente. 

Uno dei trend più in voga del momento è poi avere una cover del telefono personalizzata, che permette non solo di proteggere lo smartphone, ma anche di palesare la propria personalità. La cover telefono personalizzata, che può essere decorata con una foto insieme alle persone più care, ma anche di un paesaggio o del proprio amico a 4 zampe, diventa quindi sinonimo di stile, e un modo per avere sempre con sé ricordi o immagini che hanno un significato particolare.

2. Custodie protettive 

Se la cover protegge la parte anteriore del telefono, una custodia protettiva invece può preservare lo smartphone da graffi e sporcizia nella sua totalità, anche sullo schermo. 

Queste custodie sono per lo più a forma di libretto, con una piccola finestrella che lascia intravedere l’area notifiche e l’ora. Ci sono custodie apposite anche per proteggere il telefono dall’acqua e che consentono di scattare bellissime foto subacquee. Sono quindi ottime per creare dei bellissimi ricordi dell’estate o dei propri sport acquatici preferiti, da incorniciare o raggruppare in un fotolibro.

3. Skin

Passiamo adesso alle skin. Non sono cover e non sono nemmeno custodie. Si tratta invece di sticker da appiccicare sulla parte posteriore del telefono, per personalizzarlo e renderlo più originale. 

La loro funzione è prettamente estetica, ma possono anche dare una discreta mano nella protezione da graffi e cadute accidentali. In alcuni casi, infatti, aumentano e migliorano la presa.

4. Pellicole protettive

Le pellicole e i vetri protettivi sono praticamente indispensabili se si vuole avere la massima protezione possibile per il display. Il loro compito è simile a quello delle cover, con la sola differenza che questi proteggono la parte anteriore dello smartphone, molto delicata e importante

Un’altra possibilità è il vetro temperato, che aggiunge spessore allo schermo proteggendolo dagli urti e non altera la luminosità e i colori del display.

5. Vetri antispia

Un ultimo accessorio molto utile per proteggere il telefono da occhi indiscreti è infine il vetro antispia. Si tratta di un comune vetro temperato con in più il vantaggio di fare da filtro. Con questa particolare protezione dello schermo chi si troverà vicino a chi usa lo smartphone non riuscirà a vedere esattamente cosa sta facendo o cosa sta scrivendo. Tutto ciò che vedrà sarà infatti una schermata nera. L’antispia è quindi indispensabile se si è soliti usare il telefono in mezzo a tante persone e se si vogliono mantenere al sicuro le proprie informazioni sensibili. Per di più, è anche resistente a graffi e cadute, il che lo rende una protezione a tutti gli effetti.