LUMINIA è il progetto che fa sua l’antichissima tradizione delle luminarie, portandole a nuova vita attraverso ricerca e sperimentazione, tra arte contemporanea e design.

LUMINIA fa sì che la secolare cultura delle luminarie, la cui cifra si è finora sempre espressa negli
spazi pubblici, si rinnovi in maniera inedita generando meravigliose architetture luminose per ogni spazio che vuole brillare di personalità propria, lasciando che la luce diventi il suo più prezioso arredo. Una soluzione d’arredo che porta con sé una suggestione emozionale molto forte, carica di grande tradizione identitaria e senso di appartenenza.

LUMINIA prevede inoltre un intervento site specific realizzato nei diversi spazi, definendo un unicum poetico prezioso, grazie allo studio curato nei minimi dettagli dagli architetti e designer del brand.

Il brand propone così la sua collezione di LUMINARIE attraverso tre linee: la linea vintage con pezzi originali e recuperati; la linea contemporary che prevede prodotti inediti; ed in ultimo la linea project,  realizzata ad hoc in base ai gusti ed alle esigenze del cliente.

Come nasce il concept LUMINARIE di LUMINIA?

“C’erano una volta, a partire dagli Anni Trenta del secolo scorso, le luminarie, concepite come spettacolo al buio di un insieme di elementi figurati luminosi, installati per l’addobbo delle città in occasione delle festività. Con l’arrivo della corrente elettrica pubblica la loro diffusione fu capillare.
… C’erano le sapienti mani di artigiani paratori. Ed ancora oggi le luminarie delle feste sono sostenute da imponenti strutture in legno realizzate grazie all’abilità artigiana dei maestri paratori, veri e propri signori della luce che ogni anno portano fasto barocco nelle strade dei centri storici.
… C’erano le luminarie ancora prima dell’avvento della corrente elettrica. Erano fatte con torce di tele catramate, poi da piccoli vasi contenenti olio per lampade.
… C’erano e ci sono le luminarie delle feste patronali che sintetizzano numerosi significati tra sacro e profano. Nate per celebrare i santi protettori attraverso la luce, la loro storia secolare è essenzialmente il racconto di una ritualità di gesti che compongono una vera liturgia che ancora oggi si rinnova durante le ricorrenze e di cui le luminarie rappresentano il simbolo più eccelso. La luce”

Questo slideshow richiede JavaScript.

I traguardi di LUMINIA nel 2018

LUMINIA ha presentato ufficialmente al mondo del Design le sue architetture di luce al
Fuorisalone2018 riscuotendo grandi consensi tra i visitatori. Una settimana intensa di incontri
internazionali presso la prestigiosa sede di Cement Design in via Solferino in Brera Design District
ed una sinergia sempre più solida con il brand spagnolo, con il quale LUMINIA ha realizzato delle
limited edition: le forme tradizionali ma con strutture rivestite con eco-cementi Cement Design.
La finitura cementizia, in sostituzione della laccatura conferisce nuove estetiche materiche per dar
vita a poesie luminose tra tradizione e contemporaneo.

Questi pezzi della collezione Contemporary sono poi divenuti protagonisti nello showroom di
Cement Design a Madrid il 30 GIUGNO: un percorso sperimentale tra microcemento, luci,
materie, ombre, leggerezza, spazialità. Un momento prestigioso che introduce il brand LUMINIA
a tutti gli effetti nel panorama del Light Design internazionale.

LUMINIA a CastellinAria Festival 21 AL 27 Luglio al Castello di Alvito

Procedono le sinergie virtuose tra il brand LUMINIA ed altre prestigiose realtà. Dopo l’importante mostra a Madrid presso gli showroom del celebre marchio Cement Design, dal 21 al 27 luglio LUMINIA è partner del Festival di Teatro Pop CastellinAria: la rassegna presso il Castello di Alvito in provincia di Frosinone. Un contesto suggestivo a 360 gradi innanzitutto per la location storica che ospiterà insieme agli spettacoli, una selezione di luminarie di design di LUMINIA, ed ancora per il poetico concept della rassegna: “per fare un teatro popolare, all’aria aperta, immersi nel buio, possiamo vedere le stelle grandi e stare con la testa tra le nuvole…”.

Una collaborazione lampante tra LUMINIA e CASTELLINARIA FESTIVAL: infatti le luci LUMINIA porteranno ulteriore poesia in una cornice splendida ed emozionante come quella del Festival.