Sabato 8 agosto Snodo Mandrione ospita la proiezione del film “Loris sta bene”. A seguire il regista Simone Bozzelli sarà ospite di un talk curato da Nicola Aprile, vice direttore editoriale di The Walkman Magazine.

La storia è quella di una piccola famiglia, Loris e sua zia. Una piccola vita, sempre la stessa. Loris è un ventitreenne estremamente ingenuo, aspetta un uomo che non ha mai visto. L’uomo, conosciuto in chat, è un sieropositivo disposto a trasmettergli la propria malattia. Per Loris il virus è un alleato alla ricerca del desiderato rapporto simbiotico con Valerio, il suo fidanzato sieropositivo.

“Una tematica che da sempre mi ispira è la dipendenza affettiva. Perché non racconta l’amore, racconta di un processo che nasce da un’intenzione d’amore, ma il suo sviluppo va in un senso opposto. È una declinazione più complessa, più viva e – innegabilmente – più dark. Risuona l’eco dell’istinto di sopravvivenza. Sopravvivenza affettiva, in questo caso. Una battaglia silenziosa per la felicità che spesso si finisce a combattere da soli. Non c’è dipendenza senza negazione, senza rifiuto. Quando i sentimenti viaggiano a senso unico, quando il dialogo si svolge senza interlocutore, allora cominciano ad autoalimentarsi l’ansia d’abbandono, la gelosia e il desiderio di possesso. Sono tutti moventi, questi. Moventi per fare cose che vanno al di là di quello che ci si aspetterebbe, per prendere decisioni affrettate e talvolta irrevocabili.”

L’evento si terrà alle ore 21:00 presso Snodo Mandrione, l’ingresso è gratuito per i possessori della tessera Arci. A seguire il djset a cura di Glamorize & CretinaH

Simone Bozzelli è nato nel 1994 a Silvi, una cittadina vicino a Teramo (Italia). Da bambino nutre la sua passione e interesse per le immagini in movimento grazie alla videoteca locale, dove era solito passare intere giornate a guardare film. Dopo il liceo si trasferisce a Milano, dove si diploma alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) in Media Design e Multimedia Arts. Nel 2015, il suo primo cortometraggio My Brother – Mio fratello ha vinto il Bologna Youngabout Film Festival e il Flaiano Award, raccogliendo numerose partecipazioni in altri festival cinematografici nazionali e internazionali. Nel 2017 scrive, produce e dirige Loris Is Fine – Loris sta bene, il suo progetto di laurea. Giovane regista del desiderio si afferma con i suoi lavori fra festival indipendenti fino ad arrivare a Venezia.