Francesco Citterio, classe 79, designer italiano è l’ autore di Swallow.

Swallow è un progetto di interior design contemporaneo, è un prodotto di rigenerazione se vogliamo, nel quale le tecniche antiche dell’ebanisteria e intarsio trovano una seconda vita, una nuova dignità e personalità fuse sapientemente con le conoscenze moderne.

LEGGI ANCHE: Talbot & Yoon – Giocare con il design

Swallow by francesco Citterio

Swallow si sviluppa su un’idea di modularità e sinuosità data dalla lavorazione di materiali naturali e pregiati, quali il legno massiccio di frassino e faggio. I due legni sono sagomati in maniera differente replicati e uniti fra loro per creare infinite combinazioni di arredamento. Il frassino è utilizzato per la sezione “femmina” più grossa e robusta, mentre il faggio per la sezione “maschio” più piccola.

LEGGI ANCHE: Antonio Maria Catalani lascia parlare i suoi demoni

Punto di forza del progetto è il giunto a coda di rondine, tecnica risalente agli artigiani dell’antico Egitto, e audacemente utilizzata dal designer Francesco Citterio. Grazie a questo, Swallow, può essere composto e scomposto manualmente ad incastro, basta infilare i listelli l’uno nell’altro.

Swallow by Francesco Citterio

Come nei giochi per bambini, il cliente può facilmente creare la forma desiderata con le mani senza bisogno di colla o viti.

Swallow by Francesco Citterio

Swallow rappresenta la rigenerazione dell’arredamento e del mobile, si inserisce in una società dove l’economicità dei processi produttivi industriali hanno reso possibile la diffusione di ogni genere di mobile perdendo di vista il valore e il pregio del manufatto artistico- artigianale.

.