Cucinema 2018 – Il 3 marzo è giunto al capolinea il contest “da film” dedicato agli chef e mixologist del panorama romano. Deacomunicazione Eventi, Ciak si cucina e Born Studio 03 da Settembre hanno presentato la “serie” Cucinema 2018.

LEGGI ANCHE: Angela Simonelli, Food design: l’arte di impiattare il cibo – Intervista

Il format si è svolto a Roma in 13 episodi itineranti: hotel 5 stelle, ristoranti, bistrot e cocktail bar i “set “ della seconda edizione. Nove i finalisti delle rispettive categorie (chef e bartender) abbinati tra loro nella finale food-pairing svoltasi presso il Teatro Lo Spazio che si sono sfidati a colpi di piatti e cocktail di celluloide, votati da food blogger e giornalisti del settore enogastronomico e dai 2 Presidenti di giuria food, lo chef stellato Andrea Pasqualucci del ristorante Moma e Francesco Spenuso Brand Ambassador Jack Daniel’s che hanno decretato il vincitore assoluto:il bartender Jordy Di Leone con il suo cocktail “Benvenuti in Italia” ispirato al film “Benvenuti al sud” (vodka alla vaniglia, agrumi mix, sciroppo di berbere, Ginger beer, guarnizione pompelmo essiccato e caffè) che ha conquistato per il gusto del suo cocktail ma anche per il suo show sul palco dove è salito fingendosi invalido come Bisio nel film.

Il premio “Miglior piatto Cucinema La Finale” se lo è aggiudicato lo Chef Mirko Campoli di Osteria 140, con i suoi tortelli ripieni di norma, consommé di pesce, mozzarella affumicata e crudo di gamberi marinati con lime e vaniglia. Piatto ispirato al film “Benvenuti al sud”.

LEGGI ANCHE: Cucinema 2018 – La sfida tra food e mixology continua

Oltre a premiare il vincitore assoluto del contest sono stati assegnati i Cucinema Awards, votati dai media partner e dalla stampa di settore:

– Premio giuria The Parallel Vision a Sílvia Carpene Barlady Buseto

– Premio giuria Snap Italy a Chef Pierluigi Gallo

– Premio per la location The Walkman Magazine a La Santeria di Mare

– Premio speciale ospitalità Ciak si cucina a Piccadilly Roma