Cinema estate: due parole che hanno assunto un significato differente nel corso degli anni e che, forse, non sono subito associate tra loro.

Oggisiamo abituati ai multisala, a queste enormi strutture con duecento sale per poter trasmettere qualunque film in uscita in 3D, in lingua originale, c’è la sala I Sens, la sala I max, ci sono i film che ormai non dovrebbero essere più nelle sale. Insomma: ce n’è per tutti i gusti e con le tecnologie più all’avanguardia. Ma allora perché si evita il cinema al chiuso in estate? Come goderci un film all’aperto, e quale scegliere? Cosa vuol dire cinema estate? Dove sono finiti i cari vecchi cinema all’aperto, i fantastici drive-in che si vedono tanto nei film, ma che, per trovarli a Roma, tocca fare una ricerca incrociata delle conoscenze di tutti i nostri amici e delle notizie che troviamo su internet?

A questo punto la proposta è quella di mettersi in giardino, per i pochi fortunati che se lo possono permettere, in balcone o ovunque troviate un posto all’aperto, fornito di presa per la corrente e posti a sedere e piantarci lì con il nostro televisore/ tablet / qualunque apparecchio vi permetta di vedere i film.

Dopo essere riusciti in questa ardua impresa, bisognerà scegliere il film ed è qui che si perde la maggior parte di tempo, in fondo trovare il posto è facile, ma il film adatto al nostro spirito estivo e ad una sera all’aperto?

Cinema Estate – Evergreen

In realtà non è troppo difficile trovare dei film che si adattino al nostro stato d’animo. Ci sono film che ci rilassano e ci fanno divertire e soprattutto sono degli evergreen come “A qualcuno piace caldo”, uno dei film più belli della storia. Gli ingredienti per la scelta perfetta sono pochi, ma determinano una vittoria assicurata: gli attori. Marilyn Monroe, Tony Curtis, Gin Lemon. I temi: Jazz, mafia, uomini che si travestono da donne. Fotografia: Bianco e nero, perché d’estate anche un film a colori fa’ caldo. E£infine:  i dialoghi, il punto forte della pellicola.

Cinema Estate – Comicità

Per chi dovesse amare i film comici ma che fanno riflettere, ricchi di citazioni e battute esilaranti,  la scelta ricadrà sicuramente su “Così è la vita” di Aldo Giovanni e Giacomo.

Cinema Estate – Commedia

Sempre sul genere della commedia, ma sentimentale “500 giorni insieme” con  Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt.
A chi, invece, dovesse piacere lo stesso genere di film, ma aggiungendoci il tema criminale, allora il film giusto sarà “La Mafia uccide solo d’estate” diretto da Pif che molti lo conosceranno solo per il programma “Il testimone” su Mtv, ma che devo dire essersi rivelato un bravo regista che sa di cosa si sta parlando e cosa vuole trasmettere al pubblico.

Cinema Estate – Musical

Per chi vuole un’estate all’aperto all’insegna della musica, della spiaggia e di grasse risate, la scelta dovrà ricadere su pellicole come “Mamma Mia”; è un musical basato sulle canzoni degli ABBA e quindi chi non le conosce? Il film è ambientato in Grecia e tra gli attori abbiamo: Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan e Colin Firth.

Una volta trovati tutti gli ingredienti di questa lista, passeremo un’estate all’insegna del cinema che non dimenticheremo.