Andare alla ricerca del piatto tipico di un popolo può permetterci di viaggiare, per riunirci e raccontare la nostra storia.

Allora perché non intraprendere subito questo percorso immaginario nella storia della gastronomia di diverse nazioni? Vediamo il piatto tipico delle cucine europee e non.

[irp posts=”5945″ name=”Street Food, ad ogni città la sua specialità”]

Piatto tipico “Non mi sento italiano ma per fortuna lo sono”

La pizza. Chi non conosce la pizza? Da ogni parte del mondo se ne può mangiare un pezzo o un trancio, la possiamo gustare al ristorante o a casa nostra. Però la pizza è sicuramente Il Piatto italiano! Siamone orgogliosi.

Piatto tipico “Alla oLientale”

Sono diverse le specialità orientali degne di nota. Ad esempio un piatto tradizionale del Giappone, poco conosciuto, è il Katsudon. Una croccante cotoletta di maiale fritta, condita con uova e appoggiata su una ciotola di riso. Non male. Ma se volete andare sul sicuro, come non poter nominare il tanto amato od odiato sushi?

Piatto tipico “Soy muy caliente”

Pensando al caldo, al Mediterraneo e alla buona cucina, uno tra i Paesi che vengono subito in mente è la Spagna. Sono tanti i prodotti tipici veramente buoni, forse però la Paella di Valencia è uno dei migliori. Tradizionalmente la si cucina con riso, verdure e carne ma può anche prevedere il pesce od essere completamente vegetariana. Inoltre la possiamo mangiare sorseggiando una buona sangria!

Piatto tipico “Ich bin ein Berliner”

Passeggiando tra le strade di Berlino è difficile evitare di mangiare un Currywurst, un wurstel condito con curry. Forse poco originale e poco elaborato ma veramente berlinese! Durante le feste o le varie manifestazioni culturali, come quelle organizzate ad Alexander Platz è ancora più facile poterlo assaggiare in tutte le sue varianti.

Piatto tipico “Yes Sir”

Il Roast Beef. È Mister tradizione inglese. Una vera delizia; un arrosto tenero e succulento di costa di manzo, servito solitamente con una pastella cotta in forno e accompagnato un purè di patate e piselli al burro.

Piatto tipico “Sono una tigre della Malesia”

Il Nasi Lemak è uno dei piatti più tradizionale del Paese. È riso cotto nel latte di cocco e foglie di pandan, servito avvolte nelle foglie di banano e a volte accompagnato da acciughe, arachidi, e uova sode. Spesso è un ottimo rimedio alla sbornia!

Piatto tipico “Speedy Gonzales”

Mole Sauce. Una composta messicana costituita da oltre cento ingredienti. È una delle salse più complesse e saporite al mondo. Molto ricca e speziata, viene solitamente usata per cospargere pollo ed enchiladas.

Piatto tipico “Tulipani e mulini”

La Soused Herring è il piatto popolare olandese maggiormente noto. Le aringhe in carpione sono filetti di aringa crudi e marinati in un liquido di conservazione costituito da sidro, vino, zucchero, erbe aromatiche e spezie, che insieme al pane fresco, condito con cipolle tritate accompagnano il tutto.

Piatto tipico “Sud Africa”

La versione sudafricana della carne secca è molto saporita e si compone di strisce di carne salate e speziate, fatte di manzo o selvaggina ma soprattutto struzzo. Questa specialità è il Biltong.

[irp posts=”5457″ name=”Cena veloce, le migliori catene italiane di fast-food”]