Trend righe – Nella storia della moda e del costume tra gli elementi che maggiormente si prestano alle variazioni sul tema senza alcun dubbio possiamo citare il trend righe!

Grazie alla sua versatilità, il trend righe nel corso dei secoli ha potuto interpretare ed esprimere concetti contrastanti tra loro. A seconda dello spessore, del colore e della disposizione, le righe possono interpretare differenti codici, rimanendo pur sempre un simbolo di riconoscimento!

Delle sottili righe bianche su una base nera formano il gessato, tra i tessuti universalmente riconosciuto tra i più eleganti e formali, ma l’alternanza di righe bianche e nere nella sua versione più stravagante può essere anche utilizzata per creare abiti optical. Le righe orizzontali bianche e blu, tanto care a Chanel e Gaultier, ci rimandano immediatamente al mondo dei marinai, mentre una semplice riga sul lato di un pantalone è un chiaro riferimento alle uniformi. Per arrivare infine alla massima eccentricità delle righe multicolor.

Tutto ciò per poter affermare che il trend righe, proprio grazie alla sua versatilità riuscirà sempre ad aiutare l’uomo ad esprimere un qualsiasi concetto, riuscendo ad affermarsi di stagione dopo stagione come trend.

Seguendo la riflessione dedicata al trend righe, ecco come i giovani designer hanno inserito questo elemento all’interno delle loro collezioni per la stagione estiva:

Federica Tosi

Federica Tosi propone righe bicolor verticali bianche e azzurre per una rivisitazione super estiva del trend righe.

Sensualità e purezza sono le coordinate della nuova collezione di Federica Tosi, che contrappone linee fluenti e silhouette sinuose, in antitesi a capi e camicie oversize, ottenendo forme e proporzioni vibranti.

L’equilibrio è la chiave di lettura della collezione e la cartteristica del brand.

Marco Grisolia

Il giovane designer riesce a reinterpretare il gessato in forma street, meno formale e più moderno.

La chiave di lettura della collezione è il panorama visuale contemporaneo, che Grisolia ha scelto di raccontare attraverso 7 storie sulla condizione degenerativa prodotta dall’uomo. A interpretare questa condizione viene impiegata la tecnica del collage, codice di lettura della linea Primavera Estate 2017.
In ognuna delle 7 storie visive catturate con la tecnica del collage si catturano azioni e condizioni di degenarazione a causa dell’uomo, nel tentativo di esorcizzarle.

Quattromani

Le righe verticali di Quattromani sono in rosso o arancione, con effetto vagamente retrò.

Amore e passione ispirano questa collezione. La chiave di lettura è doppia ed è forte di un gioco di parole e di storie. La Via della paglia, Sabia de sa paggia in sardo, è la scia  che resta sui campi a testimoniare il passaggio percorso tra le case di due innamorati, che si incontrano la sera lontano da sguardi indiscreti. In sardo Sa Bia de sa paggia è anche la traduzione di ‘Via Lattea’. Da qui, il legame tra sentimento amoroso e meraviglia del cielo, testimone della strada percorsa per amore.
La collezione celebra l’estate sarda, i suoi colori caldi, gli amori, il suo cielo stellato, unendosi in un inno panteistico.