Cosa significa studiare musica?

Studiare musica è un passo necessario: quest’arte può diventare un mezzo utilissimo per creare una carriera con la propria passione

Tra conservatori, istituti di formazione nello studio della musica e un’infinità di annesse discipline variegate, l’offerta che il mercato ci propone è immensa e per tutti i gusti musicali e strumenti. Alcune di queste scuole vantano un’immagine e allievi addirittura a livello mondiale.

Ecco quindi 3 tra le migliori al mondo per poter studiare musica.

Il Berklee College of Music
Il Berklee College of Music
Il Conservatorio Musicale Giuseppe Verdi di Milano
Il Conservatorio Musicale Giuseppe Verdi di Milano
La Juillard School
La Juillard School

Berklee College of Music

Il Berklee College of Music, fondata nel 1945, è una scuola di musica indipendente, situata a Boston nel Massachusetts, con un corpo docente, assistenti, studenti ed artisti in visita molto importanti. Ha circa 3 800 iscritti e 430 insegnanti. Tra i suoi allievi più illustri troviamo il cantante pop Charlie Puth e alcuni membri degli Aerosmith e Dream Theater, senza contare Quincy Jones, il leggendario produttore di Michael Jackson.

Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Il Conservatorio Giuseppe Verdi è un istituto superiore di studi musicali fondato a Milano nel 1807. Uno dei più antichi e rinomati d’Italia, acquisisce il suo nome attuale solo un secolo dopo, successivamente la morte del compositore di Va Pensiero. Sede inoltre del primo liceo musicale d’Italia, in esso si sono trovati a studiare musica personaggi come Giovanni Allevi e Elio di Elio e Le Storie Tese, e insegnanti del calibro di Riccardo Muti.

Juilliard School

La Juilliard School (spesso chiamata semplicemente la Juilliard) è una delle principali scuole di arti, musica e spettacolo del mondo. Situata a New York, nell’edificio del Lincoln Center. Oltre ad essere un istituto perfetto per studiare musica offre inoltre corsi avanzati di danza e teatro. Questo collegio può farsi vanto di aver istruito leggende come gli attori Robin Williams e Kevin Spacey, ma anche incredibili compositori e musicisti jazz come Philip Glass o l’eterno Miles Davis.