Plagi musicali. Da sempre artisti di qualsivoglia genere, epoca e talento prendono spunto, chi più chi meno, da altre opere per realizzarne di proprie differenti.

Accade però, specie nella musica pop, che alcuni di essi si spingono oltre e tentano di rimediare chi per blocchi artistici, chi per mancanza di originalità, copiando parti, melodie, strutture di una canzone scritta da un altro, senza i dovuti crediti.
Arte in cui purtroppo molti big italiani eccellono.
Bisogna tuttavia contare anche le somiglianze involontarie e le numerose cover “italianizzate”.
Ecco quindi 8 casi di plagi musicali, somiglianze sospette e affini tra i più noti, scelti da The Walkman Magazine.

ZERO ASSOLUTO VS THE CURE

Per Dimenticare (2009), hit estiva del duo pop, possiede batteria, tastiere e basso sospettosamente simili al classico della band new wave, Close To Me (1985)

CRISTINA D’AVENA VS MADONNA

Ebbene sì.
Nemmeno le sigle dei cartoni animati scampano da questa pratica, anche se in questo caso risulta più un ingenuo omaggio, che un becero furto. Innegabili le analogie tra la sigla di Sailor Moon e Il Cristallo del Cuore (1995) e La Isla Bonita (1987), riprese nel video-parodia di Paolo Tuci

ANTONELLO VENDITTI VS CROWDED HOUSE

Al cantautore romano vengono attribuiti diversi plagi musicali sospetti, ma la somiglianza in assoluto più indiscussa rimane quella di Altamarea (1991), dichiarata come “cover”, che copia palesemente Don’t Dream It’s Over (1986), del gruppo australiano, successo internazionale passato  in sordina in Italia

LIGABUE VS BON JOVI/R.E.M.

Anche il cantautore emiliano non è uno che scherza in fatto di plagi musicali, tant’è che non ne basta uno nel suo caso. Ecco quindi “A che ora è la fine del mondo?” (1994), furbamente dichiarata come cover di It’s The End Of The World (1987) dei R.E.M.
Oppure Certe Notti (1995) che casualmente ricorda il ritornello di Bed Of Roses (1993) dei Bon Jovi, come hanno fatto notare quelli di plagimusicali.net, sito e canale youtube ricco di informazioni su somiglianze e plagi musicali

NIRVANA VS KILLING JOKE VS THE DAMNED

Come As You Are (1992), pezzo storico della band grunge, possiede un riff iniziale di basso che ricorda molto quello di Eighties (1984) dei Killing Joke, tanto che questi ultimi erano in procinto di intentare causa, poi ritirata. Si scoprirà poi che Life Goes On (1982) dei Damned potrebbe aver ispirato entrambi i gruppi

NEGRAMARO VS THE KILLERS

La band pugliese pubblica nel 2006 il loro successo Tra Nuvole e Lenzuola, che mantiene diversi punti in comune con Somebody Told Me (2004) dei Killers, come ha dimostrato Oceanboy Veejay, youtuber italiano, nel suo video mashup Nuvole Told Me

MICHAEL JACKSON VS AL BANO

Finiamo la lista con il caso più noto e bizzarro: Albano Carrisi che denuncia Michael Jackson di plagio.
Il cantante italiano infatti sosteneva che la sua I Cigni di Bakala (1987) fosse stata plagiata da Will You Be There (1993), portando Jackson in causa al tribunale, poi persa. Plagi come questo vengono raccontati nel video di ottimamusicaorrida.

Tra “cover”, presunte somiglianze e simili, il dubbio resta forte su quali siano i veri plagi musicali, e quali i semplici omaggi, lasciando quindi ai posteri l’ardua sentenza.

[divider]ENGLISH VERSION[/divider]

Music plagiarism. Since always artists of every genre, age and talent take inspiration, more or less, from other works to realize their own different ones.

But especially in pop music some of them go beyond inspiration and try to get over artistic blocks or lack of creativity copying parts, melodies, structures of a song by someone else, without credits. Art in which unfortunately many Italians excel. However, we should count also involuntary similarities and numerous “Italianized” covers. Here 8 cases of plagiarism, suspicious similarities and affinities between the most famous ones, chosen by The Walkman Magazine.

ZERO ASSOLUTO VS THE CURE

Per Dimenticare (2009) summer hit by the pop duo, has drums, keyboards and basses suspiciously similar to the classic of the new wave band, Close To Me (1985)  

CRISTINA D’AVENA VS MADONNA

Yes, it’s real. Not even cartoons themes avoid this practice, even if in this case it is more like an ingenious homage than like a boorish theft. Undeniable analogies between the theme of Sailor Moon e Il Cristallo del Cuore (1995) and La Isla Bonita (1987), recalled in a video-parody by Paolo Tuci

ANTONELLO VENDITTI VS CROWDED HOUSE

At the Roman singer-songwriter is attributed some music suspicious plagiarisms, but the most undisputed similarity is the one of Altamarea (1991) declared as a “cover”, which clearly copies Don’t Dream It’s Over (1986), by the Australian band, international success not so popular in Italy.

LIGABUE VS BON JOVI/R.E.M.

Also on the Emilian singer-songwriter there is much to say about music plagiarism, in fact in his case one is not enough. So, here there is “A che ora è la fine del mondo?” (1994), cleverly declared as a cover of It’s The End Of The World (1987) by R.E.M. Or also Certe Notti (1995) that casually reminds the refrain of Bed Of Roses (1993) by Bon Jovi, as underlined plagimusicali.net, website and YouTube channel rich of informations on similarities and music plagiarisms

NIRVANA VS KILLING JOKE VS THE DAMNED

Come As You Are (1992), historical piece by the grunge band, has a initial bass riff which reminds the one by Eighties (1984) by Killing Joke, so much that they were about to start legal case, later retired. It was then discovered that Life Goes On (1982) by The Damned may have inspired both of them.

NEGRAMARO VS THE KILLERS

The Apulian band publishes in 2006 its success Tra Nuvole e Lenzuola, that maintains some common points with Somebody Told Me (2004) by The Killers, as Oceanboy Veejay, an Italian youtuber, demonstrates in his video mashup Nuvole Told Me

MICHAEL JACKSON VS AL BANO

We end our list with the most famous and weird case : Albano Carrisi who reports Michael Jackson for plagiarism. In fact the Italian singer sustained that his I Cigni di Bakala (1987) had been plagiarized by Will You Be There (1993), bringing Jackson to tribunal for a legal case, which the Italian singer lost. Plagiarisms like this are described in a video by ottimamusicaorrida.

Through “covers”, presumed similarities and so on, there is always a strong doubt about which are the real music plagiarisms and which simple homages, leaving to posterity the arduous verdict.

Traduzione a cura di Eleonora Martelli