Trascorrere ore sui casinò online, giocare ai videogiochi, ritrovarsi ad essere immersi totalmente in qualche serie TV di successo, sono solo alcune delle abitudini che comunemente caratterizzano i momenti serali di relax di diverse persone. C’è questa sorta di routine che si segue prima di addormentarsi per aiutare la mente a staccare la spina da una giornata che possa essere stata più o meno pesante. Ognuno prova a rilassarsi con l’attività che più piace, eppure bisogna sapere come alcune possano invece influire sulla qualità del sonno.

Se si ha difficoltà ad addormentarsi il problema può risiedere proprio in ciò che si fa nelle ore precedenti. Capita insomma di essere davvero molto stanchi, ma nonostante questo senso di fatica non riuscire a prendere sonno. Bisogna a questo punto rivedere un po’ le proprie abitudini serali, trovare una routine differente che possa aiutare effettivamente il nostro corpo a rilassarsi e riposare al meglio.

Perché è opportuno riposare bene

Dormire bene la notte consente all’organismo di affrontare la giornata in modo decisamente diverso, più attivo ed energico, mentre un cattivo riposo ci porterà ad essere stanchi già di primo mattino con un umore alquanto negativo. Come dormire meglio la notte si può, ma ovviamente bisogna tener presenti di alcuni fattori che possono influenzare il corretto riposo. Molto dipende da come si trascorre la serata ed a tal proposito è stato effettuato un esperimento sulle attività serali che aiutano a riposare meglio. 

La qualità del sonno dipende molto dalla routine che si compie prima di andare a letto ed è stato chiesto a diverse persone di monitorare il proprio sonno attraverso l’applicazione Pillow dopo aver svolto questo tipo di attività: giocare con il cellulare, meditare, guardare un film dell’orrore, parlare con amici e parenti, leggere un libro, allenarsi a casa, fare una maschera per il viso, guardare una commedia, guardare le notizie, ascoltare la musica, scorrere i social e così via.

Le attività migliori per riposare bene

Parliamo di attività che tante persone amano fare prima di mettersi a letto, ma mentre qualcuna può effettivamente aiutare a riposare meglio, altre agitano di parecchio il sonno, creando quindi i classici disturbi come l’insonnia. A questo punto è interessante scoprire quali siano quelle abitudini che conciliano alla perfezione con il sonno. Dall’esperimento è emerso come la meditazione sia un’attività perfetta per dormire meglio la notte, una pratica che va svolta tutte le sere per almeno trenta minuti e che aiuterà la mente a liberarsi dallo stress quotidiano.

Se quindi volete dormire meglio è bene puntare su un po’ di meditazione prima di mettersi a letto. C’è poi un altro aspetto importante che può fare la differenza sulla qualità del sonno ed è fare una maschera viso. La cura di sé aiuta ad eliminare ansie e stress. Una buona maschera per il viso aiuta a rilassarci e garantire un riposo decisamente più profondo e lungo, senza troppi risvegli notturni. Una mano è data anche dal guardare una bella commedia prima di mettersi a letto, infatti si potrà cambiare l’umore, eliminando i pensieri più negativi. Cosa invece non si dovrebbe proprio fare prima di addormentarsi è guardare film dell’orrore, questi agiteranno la mente e sarà poi più complicato prendere sonno.