I gioielli e la Donna: l’arte che illumina l’Arte. Il prezioso che bacia il Pregiato. Nel corso del tempo, ogni donna ha incantato con i suoi gioielli l’immaginario collettivo della propria epoca.

Da Elena di Troia a Cornelia, da Maria Antonietta ad Elisabetta I, fino ad arrivare a Liz Taylor: ciascuna di loro ha incarnato un ideale diverso di femminilità. Che ne dite di conoscerle insieme?

[irp posts=”6766″ name=”Il sentimento nell’oro: le tecniche che hanno fatto la storia dei gioielli d’amore”]

Elena di Troia e le acconciature

Di inenarrabile bellezza, amante della ricchezza e casus belli della guerra di Troia, Elena amava sfoggiare quelle acconciature in oro che nella Grecia Arcaica erano di gran moda. Famosa è quella rinvenuta nel “tesoro di Priamo” ad opera dell’archeologo tedesco Heinrich Schliemann; questi, per evocarne al meglio l’antico fasto, la fece indossare a sua moglie Sophia.

Cornelia e gli “ornamenta”

Vissuta a Roma nel II secolo a.C., è famosa per essere la figlia di Scipione l’Africano e la madre dei Gracchi. Si racconta che rispose, a una matrona che ostentava i suoi preziosi, «haec ornamenta mea», ecco i miei gioielli, mostrandole proprio i figli Tiberio e Caio. Donna colta e di forte tempra, preferì dedicarsi all’educazione dei figli piuttosto che a fama e ricchezza, divenendo esempio di virtù e di matrona e madre esemplare.

Elisabetta I e le perle

Viene considerata una delle più importanti sovrane d’Inghilterra ed aveva un passione sfrenata per le perle, al punto da acquistarne una sontuosa e lunghissima collana per circa 3000 sterline. Erano i primi del 1600.

Maria Antonietta e lo sfarzo che indignò un popolo

Il più famoso dei suoi gioielli era una splendida parure in diamanti, il cui elemento principale era un “piece de corps” montato dal gioielliere Leblanc. A causa dello sfarzo che ostentava mentre il popolo di Parigi moriva di fame, fu’ una delle personalità che più contribuirono a scatenare la Rivoluzione Francese.

Liz Taylor e l’anello più costoso al mondo

La sua carriera nel cinema toccò l’apice negli anni ’60 e ’70, epoca che vide anche l’esplosione della moda dei diamanti. Fece scalpore quando, nel  1969, ricevette in regalo dal suo primo marito, Richard Burton, un diamante con forma a goccia da 68 carati. Più tardi, Burton scrisse a proposito dell’acquisto: “Lo volevo perché era di una bellezza incomparabile e doveva appartenere alla donna più bella del mondo”.

Sophia Schliemann con l'acconciatura di Elena di Troia
Sophia Schliemann con l'acconciatura di Elena di Troia
Cornelia, raffigurata nel celebre aneddoto che l'ha resa famosa
Cornelia, raffigurata nel celebre aneddoto che l'ha resa famosa
Elisabetta I d'Inghilterra che indossa la collana di perle da 3000 sterline
Elisabetta I d'Inghilterra che indossa la collana di perle da 3000 sterline
Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena e la sua parure
Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena e la sua parure
Liz Taylor e il suo famoso Taylor-Burton
Liz Taylor e il suo famoso Taylor-Burton

[irp posts=”6887″ name=”Passione orafa: 6 step per intraprendere una preziosa professione”]