Film viaggio: è iniziata da poco l’estate e con questa il caldo e la voglia di farsi una vacanza. Per i non studenti, per tutti coloro che vorrebbero evadere dalla città e non possono e per quelli che cercano spunti e idee per una meta estiva, la soluzione è l’alienazione dalla cappa di caldo e dal grigiore della città attraverso un film che ti porti nei luoghi più belli del mondo.

Film viaggio: come molti sapranno, ma anche chi non lo sapesse, la maggior parte dei lungometraggi  vengono girati in luoghi fittizi o ricreati appositamente, così come li troviamo nella natura, per una questione di budget. La ragione è abbastanza logica e palese: sarebbe assurdo spendere milioni per far spostare l’intera troup, cast e annessi e connessi, quando si può girare davanti a uno schermo verde e poi modificare il tutto in un secondo momento.

Esistono tanti altri film in cui le location sono invece luoghi naturali e meravigliosi:

Film viaggio – Sette anni in Tibet

Diretto da Jean-Jacques Annaud nel 1997, le cui scene furono girate in più ambientazioni:  La plata a Buenos Aires, Lienz in Austria, Campbell River e Vancouver in Canada, a Santiago in Cile, in Tibet e nel Regno Unito.

Film viaggio – Mangia prega ama

Del 2010 il film diretto da Ryan Murphy con protagonista Julia Roberts. Chi non ha sognato di visitare quei luoghi meravigliosi quei posti selvaggi e vivere quella spiritualità che emana la natura? Location: Roma, Bali e Delhi.

Film viaggio – La tigre e il dragone

Per rimanere in Cina, questo film del 2000 diretto da Ang Lee fu realizzato in Beijing e nel  Deserto del Gobi.

Film viaggio – Star wars: episodio I

L’episodio del 1999 ha come particolarità la straordinaria location: per il Palazzo Reale di Naboo è stata scelta l’ambientazione della Reggia di Caserta.

Film viaggio – The beach

Stavolta siamo nell’anno 2000. Con Leonardo di Caprio e diretto da Danny Boyle, il film fu girato nell’esotica Tailandia.

Film viaggio – Revenant

Diretto da Alejandro Gonzales, girato tra Canada e Argentina, ma la particolarità di questo film è stata la difficoltà nel filmare in quei luoghi troppo freddi e troppo selvaggi che possiamo ammirare dalla pellicola.<

Insomma, che possiamo o meno visitare di persona quei luoghi, sicuramente li possiamo vivere attraverso la bravura dei registi nel catturare delle immagini così emozionanti, rendendoci partecipi di tale bellezza e magari, chissà, ci scappa pure un bel viaggetto.