Emozionarsi senza desiderare.
Questa è l’unica definizione per la bellezza delle cose.
Desiderare incessantemente spegne il senso e i contorni delle scene che attraversiamo.
Un desiderio in divenire sostiene la sua traiettoria insistente.
Non si piega, non demorde, ma è prevedibile.
Forse è proprio questo il limite del suo divenire, la previsione del limite stesso.
La constatazione che il viaggio in salita giunga al termine non appena si intraveda l’arrivo.
E tutto si spegne, e non vi è più eleganza.
Esistono progetti che nessuno ha bramato, eppure son lì, sulla superficie del mondo, circondati da eterna bellezza.

Quella si chiama Arte.

Una camelia, le venature del legno, una natura morta.
Qual è il fascino alla loro vista, da dove viene la scintilla, chi ha voluto quell’istante?
Se non un’impressione sull’anima, cosa resta della bellezza?
Resta la gentilezza, elegante e discreta.
L’armonia, l’inserirsi nelle cose.
Resta l’emozione, sul cuore.
Giacché l’Arte non è altro che emozione senza desiderio.

[divider]ENGLISH VERSION[/divider]

Emotions without desire.
This is the only definition for the beauty of things.
Craving incessantly dampens the sense and the outlines of the scenes we cross.
An ever-changing desire bears its insistent trajectory.
It doesn’t bend, it doesn’t give up, but it is predictable.
Perhaps, that is the limit of its development; the prevision of the limit, proving that the uphill journey comes to an end as soon as one glimpses the arrival.
And everything turns off, and there is no elegance at all.
There are projects never craved before; still, an eternal beauty, on the surface of the world, surrounds them.

That is called Art.

A camellia, the veining in the wood, a still life.
What is the charm to their view?
Where does the spark come from?
Who wanted that moment?
What remains of beauty, if not a sign on the soul?
It remains an elegant and discreet kindness.
Harmony, sliding into things.
It remains the emotion, in the heart.
Since Art is nothing, but emotions without desire.

Traduzione a cura di Daniela De Angelis