App per incontri – Nel 2015 molte sono le App per incontri e i modi per conoscere qualcuno: con l’avvento della comunicazione digitale sono cambiate le regole sociali e anche, soprattutto, le aspettative.

Se prima si usciva e ci si conosceva per le strade, incontrando nuove realtà e personaggi, ora imperversa e regna quasi sovrano il mondo delle chat e App per incontri- il cui (ab)uso è discutibile.
Vero è anche che la necessità di queste chat è da comparare anche all’uso che se ne vuole fare, soprattutto per alcuni “mondi”, di cui fanno parte persone che ancora non hanno il coraggio di uscire allo scoperto, è il caso della comunità lgbt, che ormai ha trovato in questi mezzi un canale per poter confrontarsi e conoscere persone senza la paura di un brutale rifiuto.

[irp posts=”5110″ name=”Arte Erotica, 9 opere peccaminose”]

Provando ad esaminare quali sono le dinamiche che portano ad usufruire di questi potenti strumenti, entriamo in nel “panorama” delle App per incontri per provare a tracciarne un quadro.

Grindr

E’ la chat gay ormai più usata tra i giovani d’oggi, ha preso il posto di Gay Romeo, forse perché più pratica e chiara, molto semplice e intuitiva.

La chat è strutturata in modo che ci sia una griglia di foto dove l’utente può visualizzare tutti i profili in ordine di vicinanza. Entrarne a far parte è semplicissimo, basta inserire velocemente un nickname, una breve descrizione, una foto di presentazione e alcuni dati anagrafici di base.

Questo portale è nato nel 2009 dalla Nearby Buddy Finder, LLC.

Subito è stato adocchiato dai blog LGBT che ne hanno fornito delle buone recensioni, e forse per questo si è rapidamente diffuso in oltre 77 paesi.

Wapa

Il corrispondente di Grindr per tutto l’universo online lesbo, è veloce e facile da usare e sta sostituendo Brenda, la famosa app per lesbiche, in modo veloce , anche se nessun dato è rintracciabile, neanche Wikipedia in inglese contiene alcune informazioni su questo social.

Tinder

Cavalcando l’onda del successo di Grindr, questo social network non ha tardato a rilanciare, prendendo piede e diffondendosi soprattutto nell’universo etero.

Fondato da un gruppo di esperti secondo il quale ad una persona non importa chi sei, ma se vieni ricambiato al livello di affinità o meno è stata creata un’app in grado di poter pubblicare un massimo di sei foto, un nickname e subito dopo si è pronti per poter scegliere il partner.

La dinamica è semplicissima, si scorrono i profili e ad ogni profilo si può dare un giudizio, un cuore verde se si è interessati, viceversa si metterà una “X” rossa per il contrario.

Un po’ meno incentrata al mero conoscersi, con più spazio per raccontare sé stessi piuttosto che a conoscere l’altro è questo social network, creato apposta per far emergere la propria personalità, condividendo interessi e attitudini, il tutto con l’utilizzo dei tag che servono a collegarti con le persone con le quali hai più affinità. Ovvio è che di base resta un sito per conoscersi, quindi scambiate foto, video e una bella chiacchierata, oppure datevi un appuntamento e incontratevi!

3nder

Se per conoscersi c’è Tinder, per spingersi oltre abbiamo scoperto 3ndr. La cosiddetta app è, indovinate, la prima app per chi ha una irresistibile voglia di fare sesso a tre! “Incontrare persone che la pensano come voi ed esplorare la vostra sessualità lontano dalle pressioni sociali” questo, secondo una breve descrizione del creatore di questa app.

[irp posts=”440″ name=”Slapped, l’app che fa social ogni sfida”]