Sleeping by the Mississipi è un lavoro che racconta il Midwest americano attraverso gli occhi del fotografo Alec Soth e le sue influenze tra Walker Evans a Stephen Shore.

Alec Soth è un fotografo nato nel 1969 in Minnesota, più precisamente a Minneapolis, città situata sulle sponde del Mississipi, il fiume più lungo degli Stati Uniti, che nasce vicino al confine con il Canada e attraversa gli stati del Midwest da Nord a Sud, fino alla Louisiana. L’attenzione al percorso di questo fiume non vuole essere puramente accademica, ma è dovuta all’interesse che ha suscitato nello sguardo di Soth.

Mississipi
USA. Winona, Minnesota. 2002. Peter’s houseboat. Sleeping by the Mississippi.
Mississipi
USA. Vasa, Minnesota. 2002. Charles.

Il fotografo statunitense, infatti, partendo dal Minnesota, segue le rive del Mississipi in un percorso che lo porta nell’entroterra americano, in questa regione dall’identità culturale indefinita, considerata il cuore del paese, che si divide tra sporadiche città a vocazione prettamente industriale, su tutte Detroit e Chicago, e zone a carattere rurale pregne di morale cristiana, allevamento del bestiame e agricoltura, nelle quali la popolazione non vede di buon occhio quelle città che percepiscono come luogo di depravazione.

Mississipi
USA. Little Falls, Minnesota. 1999. Charles Lindbergh’s boyhood bed.
Mississipi
USA. Louisiana. 2002. Joshua, Angola State Prison. Sleeping by the USA. Louisiana. 2002. Joshua, Angola State Prison. Sleeping by the Mississipi

Le situazioni raccontate da Alec Soth sono le seconde descritte, quelle più folkloristiche, nelle quali si immerge, con un occhio influenzato dall’interesse sociale di Walker Evans da una parte e dall’estetica di Stephen Shore dall’altra. Riprende quindi i grandi della tradizione americana per raccontare la regione in cui è nato, dando vita a quello che, edito nel 2004, è stato il suo primo libro: Sleeping by the Mississipi. Segue il fiume e lo utilizza come un’autostrada che connette le persone lungo il suo percorso e sviluppa il suo lavoro districandosi tra paesaggi, urbani o naturali che siano, e ritratti delle persone che incontra, alle quali realizza scatti che trasmettono una particolare intimità, spesso realizzati all’interno delle case in cui le stesse persone abitano.

Mississipi
USA. Green Island, Iowa. 2002. Sleeping by the Mississippi.
Mississipi
USA. Port Gibson, Mississippi. 2000. Bonnie, with a photograph of an angel. Sleeping by the Mississippi.

Soth propone un lavoro che ha tutto lo spirito del reportage senza riproporne gli stilemi più diffusi, non c’è niente di rubato, le persone ritratte sono sempre in posa, ma senza che questa porti alcuna sovrastruttura, Sleeping by the Mississipi è un ritratto fedele dell’America tra le due coste, ci sono i suoi paesaggi, caratterizzati dalla dicotomia tra il naturale e l’urbano, il folklore che la caratterizza e le persone che la abitano.

Mississipi
USA. Luxora, Arkansas. 2002. Sleeping by the Mississippi.
Mississipi
USA. Wickliffe, Kentucky. 2002. Fort Jefferson Memorial Cross at the confluence. Sleeping by the Mississippi.
Mississipi
USA. Minneapolis, Minnesota. 2002. Lenny. Sleeping by the Mississippi
Mississipi
USA. Baton Rouge, Louisiana. 2002. Patrick, Palm Sunday. Sleeping by the Mississipi