Studi di architettura 2018 – Innovazione, sperimentazione, sostenibilità. Dettaglio, armonia cromatica e comunicazione. Queste le caratteristiche degli studi di architettura, in continua codificazione del contemporaneo. Luoghi fisici con il carattere del concettuale. L’armonia della ricerca, della dinamicità.

Studi di architettura 2018 con grinta. Passione che accompagna il committente verso la soluzione possibile e speciale. Architettura haute couture. Sartoriale. Grazia, umanità, tecnologia contemporanea. Un lavoro poliedrico, capace di muovere sapienza ed esperienza tra diversi campi, dal design alla comunicazione. Cinque studi di architettura 2018 con carattere e spessore:

Lyga Studio

Lycia e Gaia Trapani, Palermo. Raffinate, contemporanee, regine del colore. Lyga studio è la sintesi perfetta tra dettaglio ed armonia cromatica. Architetture evocative di un passato glorioso, di respiro italiano ed americano, con devota attenzione al campo cromatico ed alla grafica. Linee morbide coesistono con la durezza, il bianco coesiste con il colore. Maioliche, cemento, acqua. Tutto entra nella progettazione di Lyga studio. Attenzione al cliente, al particolare. Non un adattare il proprio stile alle esigenze della committenza, non un’omogeneità di soluzione progettuale. Architetture eterogenee accomunate dalla raffinatezza, dal tocco di Lycia e Gaia. I colori del mare entrano negli interni, trapassano la materia, coinvolgono. Uno studio di architettura 2018 con grazia.

Lyga Studio: via Ariosto 25/H, Palermo

Questo slideshow richiede JavaScript.

PBDA

Piccola Bottega Di Architettura, Denis Zaghi e Elisa Succi, Santa Maria Maddalena. Luogo d’incontro, sperimentazione, confronto e crescita. Così PBDA definisce il suo spazio, il suo sito. Nasce come luogo di ricerca, dedito alla materia. Uno studio di architettura nettamente legato all’atto pratico, la somma progettazione. Bottega è il fulcro, ciò che connota. Uno spazio semplice, vero. Il rapporto umano, la passione, diventa così elemento di progetto. Uno spaziare dall’Architettura alle Arti Visive. Colpisce, nella home del sito, una frase di Rogers: “Non si può pensare un’architettura senza pensare alla gente”. Racchiude il pensiero e la filosofia di PBDA, una bottega per la gente, a contatto e per. Uno studio di architettura 2018 umano.

 

PBDA: via Eridania 153/c, Santa Maria Maddalena (RO)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Studio ATA

Studio ATA, Torino, Madrid. Fondato nel 2000. Uno studio a più mani, uno studio che scavalca il muro del costruire per traghettare l’Architettura verso la comunicazione, l’immagine, l’interpretazione. Qualità elevata che ha come valore aggiunto una progettazione completa, a 360°, che spazia dal costruire al product design. Segnalato dalla critica come uno tra i più promettenti studi di architettura 2018. Architettura, comunicazione, eventi. Questo è Studio ATA. Innovativo, cool, un’architettura a misura d’uomo. Un iter progettuale che accompagna il committente, lo proietta nel suo spazio, il suo mondo. Dinamici, poliedrici. Uno studio di architettura 2018 comunicativo e ben strutturato.

Studio ATA: Via Belfiore 36, Torino  // Calle de la Encomienda, 7, Madrid

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rizoma Architettura

Rizoma Architettura, Bologna, Fondato nel 2009 dagli architetti Franceschelli, Ghersi e Zollino. Un’architettura della contemporaneità, della sostenibilità, social housing e condivisione. Progetti per edifici residenziali e mixed use NZEB-Near Zero Energy Building, spazi retail e dedicati al food/beverage, edifici per uffici, interventi di riqualificazione urbana e disegno del paesaggio, con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali. Un iter che passa in primis attraverso la ricerca, lo studio, la sperimentazione delle nuovissime tecniche progettuali e costruttive. Basato su un principio importante e comune a pochi studi di architettura: il rispetto del Pianeta e dei suoi abitanti. Una morfologia d’intervento con un’estetica fresca, di richiamo nordico, attenta e consapevole. Uno studio di architettura 2018 rispettoso.

Rizoma Architetture: via della Grada 11/a, Bologna

Questo slideshow richiede JavaScript.

Foro Studio

Foro Studio, Milano, 2014. Brand image, architettura, interior design, design strategico, grafica e workshop.  Un punto di contatto, un ponte metaforico, tra realtà e concetto. Uno studio, Foro, che lavora muovendosi tra il reale ed il pensato, l’immaginato. Un’architettura che nasce per comunicare, per dare spazio, volume e forma al committente. L’obiettivo di Foro è la conoscenza e la capacità di donare esperienze, di tipo sensoriale, frutto di un lavoro che vuole instaurare un dialogo, un continuum attivo tra spazio e fruitore. Attivo nel settore della ricerca attraverso OFFICINA, uno spazio, fisico, dedicato alla sperimentazione del materico, il passaggio dal concetto al prototipo. Una sequenza temporale che attraversa tutte le fasi strutturanti ed identitarie. Uno studio di architettura 2018 concettuale che non ha paura di sporcarsi le mani.

Foro Studio: Via Don Giovanni Verità 7, Milano

Questo slideshow richiede JavaScript.