Scenari surreali – Arte paradossale, da sogno, ai limiti dell’immaginazione. Artisti che sanno manipolare la realtà e renderla più vera che mai.

Fantasia, paradosso e irrazionalità insieme creano scenari surreali. Arte da brividi. Esistono opere d’arte in grado di reinterpretare la realtà e suscitare sensazioni nuove. Artisti visionari che giocano con la mente e la logica, ribaltando ruoli, schemi, regole e significati. L’arte di essere fuori dal comune, oltre le dimensioni, tra sogno e realtà.

©Chris Labrooy
©Chris Labrooy
©Chris Labrooy
©Chris Labrooy
©Chris Labrooy
©Chris Labrooy
©Jee Young Lee
©Jee Young Lee
©Jee Young Lee
©Jee Young Lee
©Jee Young Lee
©Jee Young Lee
©Racel Baran
©Racel Baran
©Racel Baran
©Racel Baran
©Racel Baran
©Racel Baran

Scenari surreali – Jee Young Lee

L’artista coreana Jee Young Lee realizza mondi onirici nel suo piccolo studio. Li crea con cura e pazienza e poi li fotografa, senza utilizzare Photoshop. La sua fantasia diventa una vera opera d’arte. I suoi scenari surreali sono solo giochi di prospettive ricreati nel suo piccolo spazio di lavoro. Lei è sempre raffigurata nelle sue opere. Un mondo paradossale per abbandonare ogni tipo di razionalità. Jee Young Lee crea un’arte surreale, fuori da tutti gli schemi. Gioco di colori accesi e tenui che ricordano la dimensione del sogno.

Scenari surreali – Chris Labrooy

Chris Labrooy nel 2016 a Palm Spring ha realizzato un’installazione davvero surreale. Le iconiche Porsche Carrera 911 RS verniciate con colori pop e posizionate nello spazio in modo anormale. Palm Spring diventa lo scenario surreale perfetto. Dentro una piscina minacciose come alligatori, raggruppate in una rete volante o parcheggiate in salotto. Sovvertire le cose di uso quotidiano e creare nuove forme. Il senso dell’automobile completamente stravolto dall’estro di un’artista che non sbaglia mai.

Scenari surreali – Rachel Baran

Rachel Baran ha scelto la fotografia surreale. Ogni immagine racconta una storia. Lei è quasi sempre la protagonista come un alter ego misterioso. La fantasia si spinge oltre e raggiunge un labile confine con la realtà. Dettagli alterati per manipolare ciò che siamo abituati a vedere. Oggetti femminili, fiamme, sangue, distorsioni ottiche, parti del corpo tagliate. L’impossibile diventa possibile nelle sue incredibili fotografie.