RZL è una linea di abbigliamento femminile che nasce dalla mente e dalle mani di Francesca Rizzello Stilista e costumista romana classe  1979.

Francesca cresce tra gli abiti e le grucce nel negozio della madre, e sviluppa ben presto la passione per la Moda. Dopo varie collaborazioni e lavori in teatro, la sua ricerca personale la porta  a volersi sperimentare in una linea tutta nuova in cui poter esprimere pienamente se stessa. Nell’ottobre del 2017 nasce RZL.

LEGGI ANCHE: Fallas&Faga – Duo fotografico di moda tra Milano e Madrid

LEGGI ANCHE: Mirko Morelli, fotografo di moda – Intervista

Linee pulite , morbide e femminili caratterizzano i suo abiti.
La ricerca di tessuti di qualità e l’uso di fibre naturali è punto fondamentale nel suo lavoro.

1Year Collection, la collezione A/I, è pensata per una donna intenta a realizzarsi professionalmente e personalmente. In un mondo frenetico e dove tutto corre veloce, la donna di RZL segue una linea versatile e femminile che le permetta di muoversi in ogni occasione, magari cambiando qualche accessorio.

Abbiamo rivolto alcune domande a Francesca Rizzello per scoprire la sua dimensione.


Chi e` Francesca Rizzello e cosa vuole esprimere il suo brand RZL?

Quarantenne romana, cresciuta nel negozio di abbigliamento di mia madre. Già molto piccola passavo ore a disegnare figurini con capi colorati di ogni genere, progettando sfilate di moda. Crescendo, per tanti anni ho messo da parte questo sogno e fatto tante altre esperienze e tutt’altra formazione, che oggi, tirando le somme, mi tornano utili. Cinque anni fa il sogno riemerge prepotentemente e io non posso far altro che mollare tutto e mettermi a studiare sartoria. Dopo varie esperienze con altre persone, un anno fa sento l’esigenza di camminare con le mie gambe. Nasce RZL, un progetto tutto mio che curo dal disegno alla confezione, e che mi permette di essere ed esprimere pienamente me stessa.

Cosa significa essere donna e lavorare a un progetto per le donne a livello creativo ed imprenditoriale?

Creare per le donne è molto affascinante. Il mondo femminile è variegato, ricco, in continuo cambiamento, pieno di stimoli. Mi consente di fare una ricerca, sia personale che professionale, che per me vanno di pari passo, su alcuni aspetti che in quel momento della mia vita riesco a cogliere, o mi attraggono di più, a seconda di come sono in quel momento.


A quale tipo di donna si rivolge RZL?

Non mi rivolgo a un tipo di donna in particolare. Cerco sempre di proporre outfit che possano andare bene a diverse fisicità e identità. È ambizioso, lo so, ma le donne sono belle tutte, dalle più incerte alle più forti!

Parlaci della collezione 1Year Collection.

1Year Collection è pensata per una donna lavoratrice, una donna intenta a realizzare la sua identità professionale ma che lascia spazio per realizzare anche quella personale regalandosi momenti autentici di rapporto e scambio con gli altri, con gli affetti veri. L’esigenza era quella di creare abiti versatili che potessero andare bene sia nell’ambito lavorativo che per un aperitivo con un’amica, o una cena con un uomo, solo cambiando qualche accessorio.

Come sara` RZL tra qualche anno, quali sono i desideri di crescita del tuo brand?

Nel prossimo futuro spero di vedere le mie collezioni in diversi punti vendita. Spero di trovare delle collaboratrici valide che mi aiutino a far crescere il progetto. Certamente non rinuncerò mai alla qualità del prodotto sartoriale, peculiarità del mio brand, peculiarità legata al progetto più grande che ha a che fare con la formazione e che mi auguro di riuscire realizzare tra qualche anno. Magari la prossima volta ve ne parlerò!

Fashion Designer:
Francesca Rizzello – IG @rzlproject
Brand: RZL
                                                 
Models:
Myriam Vivienne  – IG @myriam_vivienn
Elisa Wong – IG @petitewong

P.H:
Giuliano Marilungo – IG @giuliano_marilungo

Mua & Hairstylist:
Roberta Budicin – IG @robertabudicin 

Graphic & postproducer:
Simone Liberanome – IG @simone.liberanome