Il riscatto in alcuni numeri: 27 giorni di apertura, 2500 ingressi alla mostra, 1000 partecipanti ai Laboratori Urbani e 500 risposte al sondaggio.
Riscatti di città a Palazzo Merulana è stata un successo ed ha dato nuova vita al dibattito urbanistico su Roma. Adesso parte una nuova sfida: mettere insieme chi vuole agire per il bene della città!

In questo mese di mostra abbiamo attivato quasi 60 realtà sul territorio romano e nazionale. Una rete variegata che spazia da aziende, a realtà creative, a realtà sociali e istituzioni e che ha un interesse particolare nella rigenerazione urbana.

Riscatti di città ha mobilitato 58 realtà

Il nostro lavoro riprende da qui. Da quelli che sono i dati emersi dai sondaggi, dalle proposte delle talk, dalla vostra partecipazione e dalla nostra ricerca che porterà ad una mappatura ancor più aggiornata.
E riparte da due grandi consapevolezze. 

La prima: noi giovani, noi realtà creative, dobbiamo essere promotori del cambiamento.
Dovete avere fiducia in noi, probabilmente faremo le cose in modo diverso e commetteremo degli errori ma siamo pronti ad assumerci questa responsabilità. Credo che sia arrivato il momento di farlo: possiamo essere il punto di forza ed essere il collante di una rete strutturata sulla rigenerazione urbana.
Noi di TWM Factory siamo pronti ad essere promotori di un cambio di paradigma nelle dinamiche urbane.

La seconda: abbiamo bisogno di coinvolgere tutti.
I cittadini, le associazioni del terzo settore, gli imprenditori (di cui io non ho paura, perchè se c’è un dialogo tra entrambe le parti si possono fare cose positive), le società e le istituzioni, l’amministrazione e gli enti locali.

Partendo da questi due punti fermi vogliamo proporre un percorso che porti ad altri momenti di confronto sulla rigenerazione urbana e a proposte concrete, da realizzarsi subito. 

L’opening ha visto la partecipazione di più di 650 persone

In questo mese ci siamo resi conto che a Roma ci pensiamo tutti. A volte non ci piace, ci fa incazzare, ma tutti noi ne vorremmo celebrare la rinascita, la critichiamo e in cuor nostro speriamo che cambi.
Allora mi rivolgo a tutti coloro che hanno questo desiderio: venite fuori, fatevi avanti senza paura. Ognuno con le sue competenze e con le proprie risorse; mettendo idee o investendo nelle azioni di noi giovani, con fiducia nella creatività e nel suo tessuto sociale e culturale.


Fatevi avanti e cerchiamo di trovare una direzione condivisa per questa città. Perciò, quello che faremo da oggi, sarà renderci porosi. Vogliamo istituire un confronto di un anno in cui insieme aziende, realtà creative e istituzionali, ragionino su Roma e arrivino a una proposta concreta per Roma.
Questo voglio dire per chiudere Riscatti di città: facciamo sì che questo anno che ci separa dalle elezioni non si parli solamente di buche o di immigrati. Alziamo il livello e imponiamo, insieme, la rigenerazione di questa città.
L’ho detto il primo giorno e lo ribadisco adesso, ancor più convinto: il riscatto di Roma è possibile.
Ripartiamo, insieme, da qui.

Rispondi alla nostra call, fatti avanti per Roma! Scrivici a info@twmfactory.it