Rossana Di Maro è una giovane graphic designer napoletana di talento. I suoi ritratti sono inconfondibili. rdmdesign, il suo spazio creativo da 28,5K followers, approda su Instagram nel 2019.

Rossana in tre parole. Parlaci della tua storia e della tua passione.

Parlare di una delle mie più grandi passioni è l’unico modo per parlare di me con facilità. Le parole che mi caratterizzano sono ambizione, determinazione e curiosità. Sono i miei punti di forza.  La curiosità mi ha portato a sperimentare tanto dal punto di vista creativo. Dal disegno a matita alla pittura.

Disegnare è da sempre la mia valvola di sfogo. Da piccola i miei pomeriggi erano fatti di fogli e matite. Durante il liceo li ho messi da parte e mi sono avvicinata al mondo della fotografia.

Amo l’idea di riuscire ad avere dei frame, degli elementi visivi che possano ricondurmi a particolari momenti della mia vita. 

Dopo il liceo non è stato per niente facile scegliere cosa fare. Forse per il timore di intraprendere una strada completamente diversa dai percorsi di studio tradizionali. Ho deciso di fare un “salto nel vuoto” e continuare a credere nella mia passione. Ho intrapreso un percorso formativo presso un’accademia di grafica a Napoli. Questa scelta ha dato ancora più forza ai miei sogni. Mi ha fatto innamorare del settore grafico e mi ha aiutato a raggiungere un grande traguardo. Fare della mia passione il mio lavoro attuale.

Qual è il tuo obiettivo artistico? In cosa credi di più?

Il mio obiettivo artistico è crescere. Crescere di continuo. Tendo a considerare i risultati come punto di partenza e non di arrivo. Non si tratta di semplici ritratti eseguiti nel tempo libero. I miei ritratti sono il mezzo per liberare la mente da ogni pensiero e per esprimere gli stati d’animo degli altri. Quest’ultimo punto è quello che mi sta più a cuore. É la parte in cui credo di più. Il legame che si viene a creare con dei perfetti sconosciuti.

Spesso sono proprio le persone a suggerirmi i soggetti e le frasi da illustrare. Desiderano avere una trasposizione visiva di ciò che stanno provando in quel particolare momento della loro vita. Questa, per me, è una grandissima soddisfazione.

Raccontaci il mondo dei ritratti rdmdesign.


Il mio progetto nasce per puro caso. A dire il vero nasce come una sfida con me stessa e la mia timidezza. È stato anche un modo per rendere pubblico qualcosa di completamente mio. Mettermi a nudo, mostrando il mio modo di vedere le cose.

Ho aperto il profilo Instagram rdmdesign con l’obiettivo di condividere la mia passione per il graphic design. Ho sperimentato una linea comunicativa che ho sentito subito mia e non ho più abbandonato. 

La scelta dei soggetti è ricaduta fin da subito sui personaggi del mondo della musica perché sposano perfettamente il mio intento. Far rispecchiare le persone nei miei ritratti.

La musica sembra scorrere parallelamente alle nostre vite. A volte una canzone riesce a descrivere perfettamente uno stato d’animo, un’emozione. Ho pensato che l’unione delle due cose potesse far arrivare dei messaggi alle persone. Stesso discorso vale per i personaggi di film, serie tv e per le opere d’arte. Diventano protagonisti dei miei ritratti in base alle sensazioni che riescono a trasmettermi.

Non mi sarei mai aspettata di riuscire a creare una community di persone così interessate al mio linguaggio espressivo. Si sentono libere di condividere con me le loro esperienze e le loro emozioni. Si fidano di una persona che non conoscono realmente. Credo che questo sia il potere più bello dei social.


Cosa significano i tuoi ritratti? Qual è il processo creativo e cosa ti ispira?

I miei ritratti partono da un obiettivo preciso. Trovare una linea capace di rendere le persone riconoscibili senza la necessità di dover creare sempre dei ritratti realistici.

Amo i dettagli. Penso che ognuno di noi abbia qualcosa che lo renda unico. Questo è ciò che voglio rappresentare. La particolarità, con linee semplici e imprecise. Le persone sono la mia più grande fonte di ispirazione, insieme alle loro peculiarità.

Perciò i protagonisti dei miei ritratti non presentano tutti i tratti del volto. Anche solo pochi dettagli possono renderli identificabili. Questo è il concetto che mi piace comunicare. Ciò che li rende unici.

Dedico molto tempo alla scelta dei soggetti e delle foto da riprodurre nei miei ritratti. Seleziono quelle in cui ci sono dei tratti che possano subito ricondurre al soggetto in questione. Questo processo diventa per me una vera sfida. Non utilizzo un font per l’aggiunta delle frasi perché voglio rendere ancora più ‘reale’ il rapporto tra me e le persone che si interfacciano con le mie creazioni. Usare la mia grafia aiuta a caratterizzarmi ancor di più.

Ammetto di non darmi scadenze per la realizzazione dei ritratti. In quel modo diventerebbe un lavoro quasi meccanico. Prendo la mia tavoletta grafica solo quando mi sento ispirata. Ispirazione che proviene davvero da qualsiasi cosa. Un profumo che mi suscita una determinata emozione, una canzone, una frase di un film. Anche immagini trovate su internet che mi rimandano immediatamente a una canzone.

Perché hai scelto Instagram per esprimerti?

Instagram consente di comunicare in maniera rapida con tantissime persone. Offre l’opportunità di interagire in molteplici modi. Perciò ho scelto di comunicare il mio mondo artistico su questa piattaforma. 

L’arte si sta diffondendo sempre più intensamente sui social. Ci sono tanti artisti che, come me, si esprimono tramite illustrazioni. È bellissimo vedere come ognuno abbia il suo stile che rappresenta ed esprime la sua personalità. È proprio questo personale modo di esprimersi che rende ogni artista unico a modo suo.

La tua unicità.

Dall’inizio di questo progetto sto provando a puntare sull’espressione. Provo costantemente a creare interazione, dibattito su qualsiasi questione, anche tramite delle storie Instagram. Lo scopo è rendere questo profilo social un posto in cui le persone possano sentirsi libere di esprimersi, di scrivermi e farmi presente una particolare richiesta, una critica o un consiglio.

Sono sempre aperta al dialogo e al confronto con tutte le persone che mi seguono. Una volta mi hanno definito il mio piccolo mondo come “un posto sicuro in cui riuscire sempre a trovare qualcosa che rappresenti lo status attuale”. Mi sembra surreale che da semplici linee e frasi si possa ottenere tutto questo. È la cosa che mi rende più felice.

Il futuro di Rossana: nuovi inizi, desideri, ambizioni.

Sogno di entrare in contatto con realtà più grandi, così da poter crescere, sia sotto il profilo personale che professionale. Uno dei miei più grandi desideri è quello di far arrivare il mondo rdmdesign anche fuori dall’Italia. È un progetto sicuramente ambizioso, ma la vita è piena di sorprese. Riserva sempre qualcosa di inaspettato. Credo fortemente che sia sempre meglio provarci. Ne varrà sempre la pena.