Premio Creature 2017: è l’associazione romana TWM Factory ad aggiudicarsi il premio con cui la creatività rigenera.

Il Premio Creature 2017 chiude il festival Creature – esperimenti d’arte in laboratori urbani, progetto dell’Associazione Open City di Roma e parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae. Partner del progetto l’Accademia Italiana di Arte Moda e Design, lo IED, DVI99, Fondazione Exclusiva, Goethe Institut, Label201, Mammanannapappacacca, Parioli Fotografia e Sono Frankie.

Open City Roma nasce nel 2012 per promuovere e valorizzare le risorse ambientali e il patrimonio creativo, architettonico e sociale presente sul territorio di Roma. Nel tempo ha proposto nuovi format di sperimentazione urbana e organizza ogni anno l’evento internazionale di architettura e cultura urbana Open House Roma ed ha curato il primo Urban Thinkers Campus di Roma, Urbanitas, in collaborazione con World Urban Campaign, l’agenzia per le politiche abitative delle Nazioni Unite.

Da questo background nasce il Premio Creature, un’iniziativa rivolta a tutte le realtà creative romane che hanno rigenerato spazi urbani di ogni sorta, consolidando nuove realtà artistiche e professionali e contribuendo alla ribalta di Roma sulla scena internazionale.

23275488_1623875304344651_1558352014372218064_o-945x385

Per l’edizione 2017 si è celebrata la vittoria di TWM Factory alla Fondazione Exclusiva questo mercoledì 6 dicembre. Ri-fondata proprio quest’anno, la Factory è costitutita da giovani under 30 ed ha contribuito a costituire un ulteriore tassello tra le realtà creative romane, favorendo la rigenerazione della città a partire dalle aree più delicate, come quella del Nuovo Salario. Proprio qui, TWM Factory, grazie a un progetto di recupero degli spazi, ha ottenuta da RFI 300 mq di ex uffici ferroviari da rigenerare e trasformare in hub creativo e nuovo punto di convergenze e diffusioni creative: Roma Smistamento.

Quello a cui TWM Factory sta dando vita non è solamente la trasformazione di uno spazio, ma la creazione di una realtà aperta a creativi e professionisti, un luogo di creazione, confronto, un luogo dove esprimersi, lavorare, realizzare workshop, mostre, presentare nuovi progetti, nuovi personaggi e nuove idee. Una scommessa e un invito alla città verso la trasformazione, invito colto da molti sostenitori che in questi giorni hanno contribuito al crowdfunding dedicato al reperimento dei fondi per la trasformazione di Roma Smistamento su Eppela, un’iniziativa accolta in maniera lampante dalla città. Decisamente un buon segno.

 

TWM Factory, da sinistra: Carlotta Belluzzi Mus, Mattia Mele, Nicola Brucoli, Davide Buellis, Carlo Settimio Battisti, Riccardo Ferranti, Silvia Brucoli.