La spesa registrata nel settore del gioco in Italia rispetto a 15 anni fa è più che triplicata. In questo articolo si vedranno i dati più recenti relativi alla crescita del settore, e i motivi principali per cui il gioco si sta spostando sempre di più online. 

PIL in Italia, l’incidenza del gioco

La fotografia più recente scattata sul settore del gioco è il report elaborato dalla Federconsumatori e dalla Cgil, in collaborazione con la Fondazione Isscon, condiviso anche dal quotidiano Domani. Ne è emerso che nel 2022 il gioco legale in Italia ha raggiunto una cifra record di guadagni, 136 miliardi di euro, cifra che corrisponde al 7% del PIL nazionale. Rispetto al 2021, la crescita è stata del 22%. 

Giocano almeno una volta all’anno 18,4 milioni di italiani, e lo fanno soprattutto online, specialmente giochi di carte e roulette. Il superamento del gioco fisico si è verificato nel 2020. Nel 2022 il gambling con smartphone e computer ha raccolto ben 73 miliardi. Un dato importante che, come evidenzia il report, equivale all’incredibile cifra di 1.719 euro annui pro capite nella fascia d’età 18-74 anni. Non a caso, sono diversi i vantaggi offerti dalle piattaforme di gioco virtuali.

Quali sono i vantaggi del gioco online?

Con l’avvento dei giochi online si sono imposti i giochi da casinò come il poker, la roulette e le scommesse sportive. Il vantaggio principale, ovviamente, è usufruire del comfort e della comodità indiscussa di giocare da casa evitando lo spostamento in luoghi diversi. Se si gioca online, inoltre, è possibile usufruire di interessanti bonus pensati per le slot machine, che consistono in offerte molto vantaggiose che rendono l’esperienza di gioco molto più coinvolgente.

Inoltre, è facile da praticare poiché si può accedere da tutti i dispositivi mobili (telefono, pc, tablet), basta semplicemente avere una buona connessione internet. Rispetto ai tradizionali casinò quindi, il gioco online è considerato tra i migliori, anche per il vantaggio indiscusso di rimanere nell’anonimato, per poter decidere in autonomia quando e per quanto tempo giocare, valutando anche, a seconda delle proprie necessità, di mettere in pausa il gioco in base al proprio ritmo e ai propri tempi, senza dipendere da nessuno: l’esperienza è piacevole e sicura. L’importante è percepire il gioco sempre e solo come un divertimento e non come un modo per fare soldi.