HER/HERR – La personale di Cristina Gardumi a cura di Alessandra Ioalé, dal 22 marzo al 21 aprile 2018 alla Burning Giraffe Art Gallery Torino.

HER/HERR – Burning Giraffe Art Gallery presenta la mostra HER/HERR, la prima personale torinese dell’artista Cristina Gardumi, vincitrice del TINA Prize 2017, a cura di Alessandra Ioalé.

Opere inedite mostrano il lavoro di ricerca di questa pittrice, illustratrice, performer e attrice teatrale, bresciana di nascita e pisana di adozione. Un talento riconosciuto a livello internazionale grazie ai prestigiosi riconoscimenti ottenuti negli anni: Celeste Prize, Premio Arte Laguna e Combat Prize. In occasione del finissage, sabato 21 aprile, l’artista realizzerà una delle sue performance studiate ad hoc per la mostra.

Cristina Gardumi affronta tematiche legate al comportamento e alla sessualità di genere. Ironica e sfrontata, ma con l’atteggiamento inconsapevole della bambina alla quale non è stato detto che la libertà di espressione potrebbe essere solo un’illusione.

Con un tratto delicato di vivaci acquerelli e calde tonalità del caffè, l’artista indaga stereotipi e situazioni socialmente imbarazzanti. Rappresentazioni su tela, stoffa, carta e video, con personaggi dalla testa animale. Questo è il leitmotiv che funziona come una maschera zoomorfa in un rituale pagano. Non è mezzo di comunicazione tra l’umano e il divino, ma tra esseri umani.

Per Gardumi la maschera cela il volto, simbolo dell’identità personale e sociale dell’individuo.  I protagonisti delle sue rappresentazioni esprimono verità fastidiose, fragilità pesanti, ossessioni da dimenticare.

Un disinibito gioco al nascondersi per venire allo scoperto, manifestare il proprio lato selvaggio. Mascherarsi per  scoprirsi e scoprire l’altro, per comprendere chi ha il coraggio di mettere a nudo le proprie fragilità.

Il titolo HER/HERR –  her in inglese significa ‘lei’ e herr in tedesco significa ‘signore’ –  riflette sul concetto di travestimento e sulle pratiche di smascheramento del maschio contemporaneo. Il percorso inizia con l’installazione Peep show, una serie di fotografie vintage, in cui l’artista ribalta il senso della situazione reale.  I suoi personaggi dalla testa animale sono innestati nei paesaggi contemplati dai reali protagonisti degli scatti, inconsapevoli voyeur.

Prosegue con le animazioni video Her/Herr da cui sono tratti i puHer, personaggi ritratti con i loro oggetti di piacere. Il percorso si conclude con l’installazione interattiva, al centro della seconda sala espositiva. Un copriletto su cui il pubblico potrà sdraiarsi e scattare selfie con i personaggi dipinti, calandosi completamente nelle opere dell’artista.

 

 

HER/HERR

22 marzo – 21 aprile 2018

Burning Giraffe Art Gallery, Via Eusebio Bava 8A, 10124 Torino

Inaugurazione: giovedì 22 marzo 2018 dalle ore 18

Orario: martedì – sabato, 14:30 – 19:30 (mattina su appuntamento)

Ingresso libero

Contatti: t. +39 011 583 2745; m. +39 347 7975704

info@bugartgallery.com