In occasione del Salone del Mobile, ZPSTUDIO, atelier di architettura e industrial design che si interessa di autoproduzione e Made in Italy, presenta Diogenea. A tale of bowls: una riflessione sulle forme essenziali, in omaggio alla semplicità e all’identità dei luoghi.
Questo progetto è il frutto di una profonda ed intima riflessione legata alla tradizione e ai materiali, ognuno con una sua specifica definizione e funzione.

L’esposizione sarà la narrazione di usanze e luoghi diversi attraverso 20 ciotole che pur avendo la stessa forma sono altrettanto differenti per materia e lavorazione, ognuna legata a un suo territorio. L’estetica ridotta al grado zero, la consistenza realizzata ancora a km zero nel luogo di produzione dichiarano aperta la sfida alla produzione in serie e alla perdita dell’identità. Ogni ciotola ha sua storia, che verrà narrata durante l’occasione dal suo stesso artigiano. Il progetto ha inoltre favorito la collaborazione con i produttori locali dei cibi tipici italiani, che per l’occasione serviranno i loro prodotti nelle diogenèe.

La mostra, ideata, curata e prodotta da ZPSTUDIO, patrocinata da SourceSelf-made design, e Rete Innovando, si terrà da mercoledi 15 aprile a sabato 18 aprile, dalle 20.00 alle 22.00
in via Ventura 3.

Il progetto Diogenèa verrà inoltre presentato questo giovedì 16 aprile alle ore 10.50, presso la NABA di Milano in Via Darwin 20, come anteprima della terza edizione di Source-Self Made Design, che si svolgerà a Firenze nel mese di settembre.