Torna a Berlino come ogni anno l’appuntamento con il mondo del cinema: per il Goethe-Institut blogger e giornalisti di provenienza internazionale presentano la Berlinale dal proprio punto di vista, raccontando le storie più interessanti che scopriranno sul grande schermo o dietro le quinte.

Nel 2020, inoltre, il festival giunge alla 70a edizione e la direzione artistica è affidata all’italiano Carlo Chatrian.

Il Goethe-Institut è alla ricerca di un* giovane giornalista cinematografic* e blogger under 30. Il vincitore sarà mandato 10 giorni a Berlino come blogger della Berlinale!

Il Goethe-Institut indice il presente concorso secondo le seguenti modalità: per partecipare è necessario presentare domanda entro la mezzanotte del 6 gennaio 2020 corredata da quanto segue: il modulo di partecipazione correttamente compilato e firmato (clicca qui per scaricarlo), un testo di massimo duemila caratteri nel quale il candidato dovrà illustrare la propria passione per il cinema, un video recensione della durata di un minuto di un film recentemente uscito nelle sale, un post per Instagram con foto, breve descrizione e hashtag appropriati.

Al momento della scadenza del concorso, i partecipanti devono aver compiuto 18 anni, non averne compiuti 30 ed essere residenti in Italia.

Per partecipare, invia il materiale completo in ogni parte esclusivamente via e-mail come unico file zippato e denominato nel formato “Cognome_Nome_annodinascita.zip” all’indirizzo e-mail info-roma@goethe.de, con oggetto Berlinale Blogger 2020, entro e non oltre il 6 gennaio 2020. Le domande eventualmente pervenute in forma incompleta oppure oltre tale termine non verranno prese in considerazione.

Accettando l’incarico, il blogger si impegna a pubblicare su Instagram un totale di quattro video recensioni della durata di un minuto ciascuno, tre post da duemila caratteri ciascuno e – giornalmente – una story e una foto. Il piano di pubblicazione verrà sviluppato in collaborazione con la Redazione Online del Goethe-Institut.