Packaging Innovativo: nella vendita di un prodotto la funzionalità è ovviamente fondamentale e nessuno vuole qualcosa che non vada per il verso giusto. È anche vero, tuttavia, che nessuno desidera qualcosa che non sia visivamente ben fatto.

Il mondo che ci circonda sta diventando sempre più attento alla bellezza esteriore, al fascino che un oggetto può trasmettere solo posandogli gli occhi addosso. Stiamo diventando sempre più esigenti e i vari brand, terminata la guerra sulle funzionalità, cominciano ad intraprendere una battaglia all’ultimo sangue sul design. Un conflitto che si sta esplicando anche e soprattutto sulla ricerca del packaging innovativo del prodotto, ossia con quale veste esso entra in scena, presentandosi al suo “pubblico”.

SCELTO PER TE

Gadget Aziendali: la storia dei gift delle imprese cult

La vendibilità di un oggetto, dunque, può risiedere (anzi, risiede) anche nel semplice packaging di un articolo; attraverso le creazioni geniali di 6 studenti sparsi in tutto il mondo, ecco una carrellata che mostrerà le diverse sfumature di packaging innovativo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  1. Boulanger di Santiago Arraz – A chi tocca pagar da bere? A deciderlo è la tua abilità a giocare a Tris… direttamente sulla bottiglia del vino! Intuizione ingegnosa di uno studente di Valencia.
  2. Love Guide Condoms di Guan Hao Pan – Grazie a questa simpatica idea di uno studente del Taiwan, puoi scegliere il condom che fa al caso tuo attraverso 5 diversi packaging per 5 diverse misure: zucchina, rafano, banana, cetriolo e carota.
  3. The Astrolabe di Victoria Di Valerio – Con questo elegante packaging a forma di astrolabio potrete collezionare in maniera raffinata i vostri CD e DVD.
  4. Got One!! Wild Mullet Catch di Devours Bacon – L’idea che sta alla base di questo packaging è quella di ricordare la caccia tradizionale alle muggini in Taiwan dalle cui uova si ricava la bottarga.
  5. Rongo Rongo di Baranova Marina – Ispirato ai Moai dell’Isola di Pasqua, questo packaging confeziona in maniera divertente gelati dai gusti più disparati, tra cui olive, cactus e peperoncino.
  6. Papier Tigre di Julie Ferrieux, Marine Giraud e Mathilde Laffon – Packaging di un profumo francese che si ispira alla delicata arte dell’origami. Affascinante ed efficace.

E voi, quali scegliereste? Avete degli esempi di packaging innovativo che vi hanno sorpreso di più?

ENGLISH VERSION

Innovative Packaging. During the sale of a product functionality is essential because no one wants something that doesn’t get on the right side. However, it is also true that no one wants something that is not visually well done.

The world around us is becoming increasingly sensitive to external beauty, to the charm that an object can transmit even only by a gaze. We are becoming more and more hard to please, and the different brands, after the war about the features, they start to take a battle to the death about design. A conflict that is expounding especially on innovative packaging of the product, that is, how it comes in, introducing itself to the “public”.

The saleability of an object, therefore, can reside (indeed it is) even in the simple packaging of an article. Through the brilliant creations of 6 students all over the world, here is a round up that will show the different shades of innovative packaging.

1.Boulanger by Santiago Arraz – Who is going to pay the drink? Your ability in playing tic tac toe will decide… directly on the bottle of wine! This is the original intuition of a student from Valencia.
2.Love Guide Condoms by Guan Hao Pan – Thanks to this funny idea conceived by ​​a student from Taiwan, you can choose the condom that’s right for you through 5 different packaging for five different sizes: zucchini, radish, banana, cucumber and carrot.
3.The Astrolabe by Victoria Di Valerio – With this elegant packaging in the formo f an astrolabe you will perfectly collect your Cds and DVDs.
4.Got One !! Wild Catch of Mullet by Devours Bacon – The idea behind this packaging is to remind the traditional hunting mullet in Taiwan from whose eggs we get the roe.
5.Rongo Rongo by Marina Baranova – Inspired by the Moai of Easter Isle, this packaging packs in a funny way ice creams of the more diverse tastes, including olives, cactus and chili.
6.Papier Tigre by Julie Ferrieux, Marine Giraud and Mathilde Laffon – Packaging of a French perfume inspired by the delicate art of origami. Attractive and effective.

And you, what would you choose? Do you have any example of innovative packaging that surprised you?

Traduzione a cura di Daniela De Angelis